Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII
TipoFondazione
Fondazione1953
FondatoreGiuseppe Dossetti
ScopoRicerca culturale e religiosa
Sede centraleItalia Bologna
PresidenteValerio Onida
Sito web

La Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII (FSCIRE) è un istituto di ricerca che ha sede a Bologna presieduto da Valerio Onida e diretto da Alberto Melloni, che pubblica, sviluppa, fornisce, organizza, riceve e trasmette ricerca nell'ambito delle scienze religiose in relazione con la Cristianità ed i suoi rapporti con le altre confessioni.

La fondazione fu concepita nel 1953, da un'idea di Giuseppe Dossetti e venne sviluppata dall'impegno di Giuseppe Alberigo, che ne fu per quasi mezzo secolo animatore e segretario.
Si prefigge lo scopo di proseguire quest'impegno nell'ambito della ricerca scientifica storico-culturale. Ricerca, questa, non fine a se stessa ma allo sviluppo della spiritualità collettiva, che la può propagare ed accrescere quando è alimentata da una profonda e diligente conoscenza dei processi storici.

Riconosciuta da decreto del Presidente della Repubblica, riceve proventi da pubblico e privati e da fondazioni, cooperative e aziende in autonomia assoluta rispetto alle università ed alle chiese.

Controllo di autoritàISNI (EN0000 0001 0945 7689 · LCCN (ENno2005031536