Follins Pond

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Follins Pond
Il lago visto da Yarmouth Port
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Stato federatoMassachusetts
ConteaYarmouth
Dennis
Coordinate41°42′15″N 70°10′45″W / 41.704167°N 70.179167°W41.704167; -70.179167
Idrografia
OrigineAcqua salmastra
Emissari principaliBass
Mappa di localizzazione: Stati Uniti d'America
Follins Pond
Follins Pond

Follins Pond è un lago salmastro situato a Capo Cod, che separa le città di Dennis e Yarmouth (Massachusetts). Il lago è collegato alla baia di Nantucket tramire il fiume Bass.

Legami con Vinland[modifica | modifica wikitesto]

Follins Pond è nota soprattutto per essere uno dei tentativi fatti per identificare la semi-leggendaria colonia vichinga di Vinland.

Negli anni cinquanta Frederick Julius Pohl studiò Follins Pond, e riportò alla luce sulla riva alcune pietre in cui erano presenti buchi molto somiglianti alle pietre d'ormeggio norrene (i norreni erano famosi per bucare le pietre ed utilizzare i fori per inserirvi pali di ferro per l'ormeggio degli knaar).

Pohl sostenne inoltre di aver scoperto reperti circa 30 cm sotto terra, sistemati in modo da ricordare un cantiere navale o un bacino di carenaggio norreno.

Inoltre, circa nello stesso periodo, cominciò a girare la voce che l'osso di un cavallo vichingo sarebbe stato rinvenuto a Follins Pond. Pohl era convinto che almeno tre cavalli fossero stati acquistati in Groenlandia dai Vichinghi durante i successivi viaggi.

Pohl pubblicò nel 1952 un libro intitolato The lost discovery: Uncovering the track of the Vikings in America (La scoperta perduta: Alla scoperta del percorso dei Vichinghi in America) che dettagliava queste sue opinioni. Non fu preso seriamente dagli altri storici, dato che le prove portate furono piuttosto scarse, e che in seguito non furono fatti in quel luogo ritrovamenti di qualche importanza.

Notorietà locale[modifica | modifica wikitesto]

Alcune delle strade che circondano Follins Pond sembrano riflettere questa teoria. Esiste infatti una Norsemans Beach Road sulla riva orientale, una Norse Road a nord, e Valhalla Drive ed Erik's Path a sud.

Inoltre lungo la costa si trovano Vinland Drive, Skerry Road, Saga Road, Fiord Drive, Freydis Drive e Lief Ericson Drive (sic).

Più a sud si trovano Lief's Lane, Legend Drive, Old Saga Drive, Rune Stone Road, Viking Rock Road, Keel Cape Drive, Erickson Way e Mooring Lane.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che parlano degli Stati Uniti d'America