Foglie di Beslan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

«Ho scritto Foglie di Beslan per non dimenticare. È stato come regalare un mazzo di fiori musicali, in ricordo di quegli sguardi innocenti, di quelle incredule vittime dell’odio e della violenza, che non hanno mai una giustificazione. La musica ha il grande pregio di saper dire senza parlare, arriva al cuore degli uomini senza intermediari, e Foglie di Beslan è la mia risposta senza parole, una risposta di speranza perché tutto ciò non accada mai più»

Foglie di Beslan è un pezzo per pianoforte e grande orchestra sinfonica del pianista e compositore Giovanni Allevi. È stato eseguito per la prima volta il 29 aprile 2005 al teatro Politeama di Palermo dai 92 elementi dell'Orchestra sinfonica Siciliana diretti da Daniel Kawka e, al pianoforte, l'autore stesso. L'opera è nata per commemorare la terribile tragedia avvenuta a Beslan, che vide la morte, in una scuola, di innumerevoli persone. Il pezzo è sviluppato in un tempo unico, prevalentemente di andamento lento, solenne e doloroso.

Versioni[modifica | modifica wikitesto]

Di questo pezzo esistono tre differenti versioni: La prima, già citata, eseguita con i 92 elementi dell'Orchestra sinfonica Siciliana. La seconda, eseguita con gli archi, i fiati e l'arpa dell'Orchestra dei Virtuosi Italiani (contenuta nell'album Evolution). La terza, eseguita con un ensemble di 11 archi della Philharmonische Camerata Berlin.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica