Fleabass

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fleabass
"Sunny" Fleabass
Produttore Flea
Periodo 2009 – 2011
Caratteristiche tecniche
Tipo del body Solid body
Unione del manico Bolt-on
Legni
Body Ontano
Manico Acero
Tastiera Palissandro
Hardware
Ponte Fissato
Pick-up Un pickup Humbucking passivo a doppia bobina
Colori disponibili
Punk Bass: corpo e paletta verde, battipenna rosa

Water Bass: corpo e paletta blu, battipenna arancione
The Wild One: corpo e paletta nero, battipenna bianco
Sunny Bass: corpo e paletta arancione, battipenna giallo

Fleabass è il nome della compagnia di strumenti che Flea, il bassista dei Red Hot Chili Peppers, ha iniziato nel 2009. Il suo obiettivo era quello di avviare una compagnia musicale che potesse fornire ai giovani bassi di alta qualità a prezzi accessibili. Flea ha poi chiuso l'attività affermando che non si stava godendo 'il lato "business" delle cose'.

Modelli e design[modifica | modifica wikitesto]

I Fleabass si distinguono molto dalle altre marche a causa dei loro colori vivaci e del battipenna protettivo insolito. Erano disponibili in uno standard "Touring Bass" (precedentemente chiamato Modello 32) che ha una lunghezza della scala di 34 pollici, o un "Modello Junior" che ha una lunghezza della scala di 30 pollici. Entrambi hanno 20 tasti, manico in acero con tastiera in palissandro e corpo in ontano. Questi modelli erano disponibili in quattro schemi di colori diversi:

  • "Sunny Bass" (giallo / arancione);
  • "Water Bass" (arancione / blu);
  • "Punk Bass" (rosa / verde);
  • "The Wild One" (bianco / nero).

Lo "street bass" più economico era disponibile in bianco e nero, argento e nero, blu e bianco e bianco e nero; è stato costruito con lo stesso hardware del modello "touring", ma ha un corpo in tiglio e usa una plastica di qualità inferiore per il pick guard.

Ciascun modello junior e touring è stato equipaggiato con GHS Strings. Veniva fornito in una borsa da concerto nera con logo ricamato, cavo di ingresso e strumenti di regolazione; vi era inoltre un video didattico con protagonista lo stesso Flea. Alcune di queste funzioni extra (cavo di input, strumenti di regolazione e video di istruzioni) non sono state incluse nel modello "street bass". I Fleabass sono stati assemblati in Cina con aventi come modello il basso della band, che spesso era lì per il controllo della qualità.

Produzione e disponibilità[modifica | modifica wikitesto]

La breve vita della compagnia Fleabass ha portato ad un numero piuttosto ridotto di unità prodotte. Secondo un rivenditore locale che ha effettuato la consegna, un rappresentante del subappaltatore / produttore, The Music Link, con sede a San Francisco, ha dichiarato che il numero totale di bassi FleaBass prodotte per l'intero mercato statunitense era inferiore alle 2000 unità totali, inclusa gli street bass ed entrambi i modelli Touring 32/32 Jr. combinati. C'era un singolo amplificatore per basso prototipo che non è mai stato messo in produzione[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Tony's Muzik, Texas

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica