Fichi impaccati

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fichi impaccati
Origini
Luogo d'origineBandiera dell'Italia Italia
RegioneCampania
Diffusionenazionale
Zona di produzioneCilento
Dettagli
Categoriadolce
Ingredienti principali
  • fichi
  • mandorle
  • semi di finocchio
  • limone
[1]

I Fichi impaccati sono un dolce tipico del Cilento e più in generale di tutto il sud della Campania e della Lucania a base di fichi secchi.

Preparazione[modifica | modifica wikitesto]

La produzione di fichi secchi è molto diffusa nel territorio del Cilento, che è la patria del fico bianco del Cilento, denominazione di origine protetta dal 2006.[2] In quasi tutti i comuni del territorio viene utilizzato un particolare metodo di essiccazione. Il fico viene messo ad essiccare al sole per circa 8-10 giorni in dei graticci di ginestra, che permettono la ventilazione e l'insaporimento del frutto. Una volta essiccato viene "impaccato", cioè spaccato e riempito con mandorle, noci, finocchio e buccia di agrumi (limoni o arance). Secondo la tradizione i fichi così conditi vengono infilzati con delle stecche di legno, o canna di bambù creando così una doppia fila e componendo delle forme particolari a rombo. In altre versioni i fichi possono essere ricoperti anche con la cioccolata e consumati soprattutto nel periodo Natalizio, a fine serata quando si gioca a tombola o a carte; come un dolce.[3][4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Fichi del Cilento impaccati alle mandorle, su Il portale di Castellabate e dintorni. URL consultato il October 26, 2016.
  2. ^ Prodotti Tipici della Campania, su agricoltura.regione.campania.it. URL consultato il October 26, 2016.
  3. ^ Baldi, La Greca, pp.234-235.
  4. ^ Federica Brunini, Cilento, Touring Editore, 2005, p. 58, ISBN 88-365-3461-9.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Dino Baldi, Amedeo La Greca, Dieta Mediterranea. Temi e discussioni, Acciaroli, Centro di Promozione Culturale per il Cilento, 2011, ISBN non esistente.