FiO2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Avvertenza
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.

FiO2 o FiO2, letteralmente: frazione inspirata di O2, è una sigla usata in medicina che indica la percentuale di ossigeno (O2) inspirata da un paziente.

FiO2 è espresso come numero compreso tra 0 ed 1 o come percentuale.[senza fonte]
La FiO2 in aria atmosferica è 0,21 (21%).[1]

La FiO2 di un paziente può essere modificata utilizzando la maschera di Venturi. Se aumento il flusso di ventilazione la FiO2 rimane invariata, perché così facendo non vado a cambiare la composizione dell'aria esterna o ispirata (la differenza è che la seconda è corretta con la saturazione di acqua) ma solo la quantità assoluta di ossigeno che raggiunge gli alveoli per unità di tempo, quindi un aumento della ventilazione comporta una maggiore pressione parziale di O2 negli alveoli (quindi più ossigeno che passa al sangue) ma non modifica la frazione inspirata di O2. La maggior parte dei ventilatori polmonari ha la possibilità di modificare la FiO2. Normalmente la FiO2 è mantenuta sotto lo 0,6 perché a valori più alti l'ossigeno può manifestare effetti tossici.[senza fonte]

Bisogna prestare attenzione al fatto che la FiO2 non cambia con l'altitudine ma rimane all'incirca costante. Quello che cambia con l'altitudine è la pressione dell'aria, che influenza la pressione parziale di ossigeno all'interno della miscela di gas, questo porta ad una variazione della pressione parziale di ossigeno all'interno del polmone e di conseguenza dei vasi sanguigni. La pressione parziale infatti è il fattore più importante che influenza la quantità di ossigeno che passa ai vasi polmonari, quindi una pressione di ossigeno via via più bassa (che si può trovare aumentando l'altitudine) diminuirà la quantità di ossigeno che passa ai vasi fino ad arrivare all'ipossia.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Chirurgia toracica, insufficienza respiratoria, su chirurgiatoracica.org. URL consultato il 5 maggio 2011.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Medicina Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Medicina