Festival del Cinema Europeo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Festival del Cinema Europeo
LuogoLecce
Anni2000 - in corso
Fondato daAlberto La Monica, Direttore Artistico
DateAprile
GenereCinema Europeo
OrganizzazioneAssociazione Culturale Art Promotion
Sito ufficialewww.festivaldelcinemaeuropeo.com/

Il Festival del Cinema Europeo è una rassegna cinematografica dedicata al cinema europeo in Italia che si svolge a Lecce dal 2000 (con la sola eccezione della prima edizione tenutasi a Corato, in provincia di Bari).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La rassegna si svolge presso il cinema Multisala Massimo, in pieno centro del capoluogo salentino, ed ha un triplice scopo in quanto volto alla promozione del cinema europeo, di quello italiano e alla valorizzazione di giovani registi e autori. Inoltre il festival si propone di veicolare attraverso il cinema il dialogo e l'integrazione interculturale, e rappresenta un volano di promozione e sviluppo culturale, economico e sociale.

Nell'anno 2020, a causa della pandemia di COVID-19 il Festival si è tenuto in forma online tramite una piattaforma on-demand dal 31 Ottobre al 6 Novembre.

Nel 2021 l'edizione si è svolta nelle date: 6-13 Novembre 2021

Il principale premio assegnato è l'Ulivo d'oro Premio Cristina Soldano al Miglior Film; tra gli altri riconoscimenti vi sono quelli intitolati al noto critico cinematografico e saggista Mario Verdone: Premio Mario Verdone ed al noto regista e sceneggiatore tarantino Emidio Greco: Premio Emidio Greco, il premio Giuria FIPRESCI, il premio SNGCI per il Migliore Attore Europeo, il Premio Agiscuola, il premio per la Miglior Sceneggiatura e la Miglior Fotografia, il premio Rai Cinema Channel, il premio Unisalento, il premio speciale della Giuria, il Premio del Pubblico e il Premio Rotary Club Lecce.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Copia archiviata, su festivaldelcinemaeuropeo.com. URL consultato il 16 aprile 2019 (archiviato dall'url originale il 16 aprile 2019).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN166925165 · WorldCat Identities (ENviaf-166925165
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema