Festa del grillo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La festa del grillo è una delle più note manifestazioni folkloristiche di Firenze. Viene celebrata ogni anno il giorno dell'Ascensione nel Parco delle Cascine. Le sue origini si perdono nella notte dei tempi. Nonostante questo sembra che ci siano due scuole di pensiero riguardanti il nome.

La prima, più pacifica, si rifà alla considerazione che il grillo fosse assurto a simbolo delle giornate primaverili, e pertanto la festa fosse appunto in suo onore. La seconda scuola di pensiero si rifà invece all'idea che il grillo fosse un insetto nocivo per le campagne toscane e pertanto ne dovessero essere eliminati il numero più alto possibile. In questo senso la festa è da intendersi nei confronti del grillo, cioè per diminuirne il numero.

C'è anche una interpretazione importante "religiosa" (non per niente veniva celebrata esattamente il giorno della "ASCENSIONE"!)la larva del grillo di inverno sottoterra , si librava in volo a maggio (resurrezione ascensione) cantando.

La festa del grillo è oggigiorno celebrata dall'acquisto da parte dei genitori ai propri bambini di piccole gabbiette dove porre all'interno un grillo trovato nel Parco delle Cascine. Tale usanza ha perso nel corso del tempo il suo fascino, cosicché si è assistito per alcuni anni alla vendita sia della gabbietta che dei grilli. Dal 1999 il Comune di Firenze ha varato un regolamento sulla tutela degli animali, vietando di fatto la vendita dei grilli. Dal 1999 pertanto nella gabbietta vengono inserite riproduzioni grafiche e/o sonore dei grilli. Per questo motivo la festa del grillo ha perso quasi del tutto il proprio fascino diventando né più né meno che una giornata con bancarelle

.Per la verità, dal 2014 è stato di nuovo autorizzato il grillo" vivo" in gabbietta , con l'obbligo di rimetterlo in libertà dopo tre giorni..

..nelle nottate il grillo cantava da tutti i balconi di Firenze.

Vicino a Firenze, (anche se ancor più vicino a Prato), sulla Calvana esiste il monte Cantagrilli dove si rifornivano abbondantemente gli ultimi commercianti di grilli prima che venisse vietata la vendita.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Firenze Portale Firenze: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Firenze