Ferreolo di Rodez

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ferreolo di Rodez (Narbona, 485Rodez, ...) è stato un nobile franco, senatore di origine gallo-romana.

Figlio di Tonanzio Ferreolo, senatore nato a Nîmes, e di sua moglie Industria, lontana parente del politico romano Agricola, Ferreolo nacque a Narbona nel 485.

Ferreolo riuscì a muoversi abilmente nel contesto del cambio di potere tra i Visigoti e i gli Franchi, sancito dalla Battaglia di Vouillé, riuscendo a mantenere la carica di senatore, che ha ereditato dal padre. Grazie alla sua parentale con un nobile locale, Partenio, Ferreolo diventò uno dei principali collaboratori di Teodorico d'Austrasia. Grazie allo stretto rapporto che Ferreolo aveva stretto con Teodorico, la diocesi di Uzès fu affidata al fratello, san Firmino, e rimase gestita dalla loro famiglia per gran parte del VI secolo. Durante questi anni, Ferreolo si traferì a Segodunum (attuale Rodez), comprando diversi terreni.[1]

Famiglia e discendenza

[modifica | modifica wikitesto]

Nel 520 circa, Ferreolo sposò una donna di nome Dode, che alcuni storici identificano con la figura di santa Dode di Reims, una badessa la cui agiografia, tuttavia, non menziona la presenza di un marito o di figli nella sua vita.[1]

Dall'unione tra Ferreolo e Dode nacquero 5 figli:

  1. ^ a b Gallische Prosopographia, su journals.ub.uni-heidelberg.de. URL consultato il 16 maggio 2013.
  • Christian Settipani, Onomastique et Parenté dans l'Occident médiéval, Oxford, Unit for Prosopographical Research, 2000.
  • Christian Settipani, Les Ancêtres de Charlemagne, Parigi, Éditions Christian, 1989.
  • Christian Settipani, Continuite Gentilice et Continuite Familiale Dans Les Familles Senatoriales Romaines A L'epoque Imperiale, Mythe et Realite, Parigi, Prosopographica et Genealogica, 2002.
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie