Farfalle del Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nel Parco sono note ad oggi 105 specie di farfalle, un numero relativamente elevato in ambito appenninico considerata la superficie dell’area e la sua estensione altitudinale.

Nelle zone montane si trovano Parnassius mnemosyne, molto localizzato ed incluso nella Direttiva Habitat 92/43/CEE, nonché Lycaena virgaureae, Argynnis niobe ed Erebia ligea, specie limitate a radure erbose di crinale e quindi vulnerabili all’espansione del bosco ed agli effetti del riscaldamento globale. Tra le farfalle in Direttiva Habitat, oltre a Parnassius mnemosyne sono segnalate a quote minori Zerynthia cassandra, Phengaris arion ed Euphydryas aurinia, tutte poco diffuse e meritevoli di azioni di tutela.

Note per poche località e non più confermate da lungo tempo sono inoltre due specie tutelate dalla Legge Regionale 56/2000: Hyponephele lupina, endemismo genetico peninsulare che raggiunge in questa zona il limite settentrionale del suo areale appenninico, e Iolana iolas, monofaga su Colutea arborescens e considerata Quasi Minacciata nella Lista Rossa delle farfalle italiane. Degna di nota è infine Melitaea aurelia, che qui è prossima al confine meridionale del suo areale a livello italiano.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Balletto E. et al, Lista Rossa IUCN delle Farfalle Italiane, Roma, Ropaloceri, Comitato Italiano IUCN e Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
  • Dapporto L. et al, I macrolepidotteri del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi del Monte Falterona e di Campigna (Lepidoptera) Mem. Soc. Entomol. Ital. 83: 179-248, 2005.
  • Fabiano F., et al, Libro rosso degli Insetti della Toscana: 293-343, Firenze, ARSIA Regione Toscana.
  • Menchetti M., et al, Two ways to be endemic. Alps and Apennines are different functional refugia during climatic cycles. Molecular Ecology, 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]