Faldacchea

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Faldacchea
Un piatto con faldacchèe
Origini
Altri nomiboccone di dama
Luogo d'origineBandiera dell'Italia Italia
RegionePuglia
Zona di produzioneTuri
Dettagli
Categoriadolce
Settoredolci alle mandorle
Ingredienti principali
  • mandorle
  • zucchero
  • amarene sciroppate

La faldacchèa è un tipico dolce turese fatto con pasta di mandorle cotte, zucchero e amarene sciroppate. È tradizionalmente ricoperto da una glassa bianca di zucchero, molto spesso sostituita oggi con del cioccolato bianco. Col passare del tempo è stata ribattezzata in "dolce della sposa", perché tradizionalmente viene regalato come bomboniera dagli sposi agli invitati alla propria festa nuziale[1].

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

La faldacchea può essere equiparata a uno scrigno: dentro contiene un cuore di Pan di Spagna coperto da un impasto di mandorle, racchiuso dentro una glassa di cioccolato o di glassa di zucchero. La preparazione, diversamente da altri tipi di dolci di mandorle, è completamente peculiare. La faldacchea, difatti, resta umida e morbida, non secca e dura, perché non è cotta in forno, ma sul fuoco.

Storia [2][3][modifica | modifica wikitesto]

Questo dolce nasce nella cucina dell'allora Monastero delle Clarisse di Cassano, in cui il 4 ottobre 1903 arrivarono quattro suore del Sacro Cuore di Gesù. In questo monastero spesso si ritrovavano gli alunni della Scuola Elementare e Medie per recite e incontri formativi, seguiti sempre dalle religiose. In questo periodo le suore si dedicarono alle famiglie meno abbienti e alla conduzione di un laboratorio per giovani ragazze; tra queste ci fu anche una turese, che tornando a Turi fu soprannominata "monacèdde" (piccola monaca) e insegnò alle altre concittadine l'arte pasticcera che aveva imparato nel convento.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Saperi sulla preparazione della faldacchèa#, su paci.iccd.beniculturali.it. URL consultato il 22 febbraio 2019.
  2. ^ Mediterrae, Brossure del "brand mediterrae", Consorzio Mediterrae, 2014, ISBN 88-6885-947-5. URL consultato il 22 febbraio 2019 (archiviato dall'url originale il 22 febbraio 2019).
  3. ^ La Faldacchea: il dolce tradizionale turese, su https://www.dolciariaaurelia.it. URL consultato il 5 giugno 2023.