FLOR 61
FLOR 61 è la sigla di Fiori del mondo a Torino, la grande esposizione floreale che si svolse dal 28 aprile al 15 giugno 1961 nell'ambito di Expo 1961, durante le celebrazioni per il centenario dell'Unità d'Italia.
La mostra
[modifica | modifica wikitesto]Ideatore e realizzatore fu il Cavaliere del Lavoro Giuseppe Ratti. L'esposizione si estendeva nei cinque saloni del Palazzo delle Esposizioni al Valentino per una superficie di 45.000 m². All'esterno altri 140.000 m² erano occupati dalla Mostra del Giardino.
La spesa di realizzazione fu di cento milioni di lire ed occorsero nove mesi di lavoro per la creazione di laghetti, corsi d'acqua con piccole cascate e ponticelli, terrazzi, viottoli e stradine pavimentate e degli oltre 8.000 rosai di svariate qualità. Molto curata fu l'illuminazione notturna, su progetto di Guido Chiarelli, realizzata con tre torri faro munite di 66 proiettori, più altri numerosi punti luce per evidenziare luoghi particolarmente suggestivi. Una fontana luminosa, completamente automatica, suscitò grande ammirazione tra i visitatori, che furono 600.000. Parteciparono 800 espositori di 19 nazioni, tra cui il Belgio, la Francia, la Germania, l'Olanda e la Svizzera, con le loro presentazioni nazionali. Furono esposte composizioni floreali, piante da appartamento e da serra, piante acquatiche ed alcune piante esotiche molto rare.
A completamento dell'esposizione c'erano uno stand dedicato ai libri sul giardinaggio e le sezioni Fotografie di fiori e giardini e Il fiore nella filatelia. Tra gli illustri visitatori si ricorda la regina Elisabetta II d'Inghilterra che, appassionata di floricoltura ed ella stessa produttrice di pregiate orchidee, manifestò il suo compiacimento agli organizzatori. [1]
Il giardino roccioso al Parco del Valentino è rimasto come testimonianza e ricordo dell'esposizione.
Galleria d'immagini
[modifica | modifica wikitesto]-
Illuminazione del giardino roccioso al Valentino (TO) per Flor 61
-
Scorcio del giardino roccioso (Flor 61)
-
Il giardino di Flor 61
-
Una delle tre torri-faro utilizzate per l'illuminazione di Flor 61
-
Il giardino roccioso attuale
-
Il giardino roccioso, oggi
-
Il roseto nel 2010
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ FLOR 61 - Fiori del mondo a Torino -, Tipografia Torinese Editrice, Torino, 1961
Bibliografia
[modifica | modifica wikitesto]- FLOR 61 - Fiori del mondo a Torino -, Tipografia Torinese Editrice, Torino, 1961
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- Sito ufficiale Italia 61, su italia61.it.
- Flor 61: istantanee della mostra dei fiori, su italia61.it. URL consultato il 21 febbraio 2011 (archiviato dall'url originale il 27 marzo 2010).