Ex edificio della Reichsbank

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
L'ex edificio della Reichsbank nel 2007
Mappa del quartiere di Friedrichswerder con la casa di Werderscher Markt (Ex edificio della Reichsbank) in rosso. Il vecchio blocco, costruito negli anni '30, è a sud, e il nuovo blocco, quello degli anni '90, a nord.

L'ex edificio della Reichsbank (in tedesco: Haus am Werderschen Markt) è un edificio di Berlino, costruito originariamente nel 1934-38 per ospitare la Reichsbank e oggi ospita parte del Ministero degli affari esteri.

È uno dei rimanenti esempi di architettura nazista, l'edificio fu commissionato nel 1933. Il concorso di progettazione attirò un numero di partecipanti, tra cui due architetti Bauhaus che avrebbero dovuto in seguito fuggire dai nazisti, da Walter Gropius e da Ludwig Mies van der Rohe. Fu vinto, tuttavia, da Heinrich Wolff, il cui progetto prevedeva una struttura a faccia in pietra su un nucleo in cemento armato.[1]

Dopo la seconda guerra mondiale, l'edificio, ora a Berlino Est, ospitò dapprima il ministero delle finanze della Germania orientale e, dal 1959, il Partito di Unità Socialista di Germania. Dopo la riunificazione fu costruita una nuova sede per il Ministero degli affari esteri, e l'ex edificio della Reichsbank divenne parte del suo complesso di uffici, subendo modifiche a tal fine supervisionate da Hans Kollhoff.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Gary L. Catchen, Gedächtnis and Zukunft, Remembrance and the Future, in Berlin: The Symphony Continues, Walter de Gruyter, 2004, pp. 15–16, ISBN 3-11-017723-4.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

La storia della costruzione e dell'uso
  • Peter Kroos und Andreas Marx: „Die Lösung eines Bauproblems von geradezu nationaler Bedeutung.“ Der Erweiterungsbau der Reichsbank 1933–1990. In: Hans Wilderotter (Hrsg.): Das Haus am Werderschen Markt. Jovis, Berlin 2000, S. 86–152. ISBN 3-931321-20-7.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]