Evans Kidero

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Evans Kidero
Evans Kidero nel 2015

Governatore della contea di Nairobi
Durata mandato27 Marzo 2013 –
21 Agosto 2017
ViceJonathan Mwangangi Mueke
PredecessorePosizione stabilita
SuccessoreMike Sonko

Dati generali
Partito politicoMovimento Democratico Arancione

Evans Odhiambo Kidero (Nairobi, 20 maggio 1957) è un politico keniota, ex governatore della contea di Nairobi e ora sindaco della città dal 27 marzo 2013.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato per la precisione a Majengo, una baraccopoli di Nairobi, e figlio di un poliziotto e di una casalinga, Kidero si è laureato in farmacia nel 1983 presso l'università di Nairobi. Prima di entrare nel mondo della politica Kidero ha lavorato per la Mumias Sugar Company, la Nation Media Group e la SmithKline Beecham[1].

Carriera politica[modifica | modifica wikitesto]

Kidero è stato eletto come primo governatore della Contea di Nairobi nelle elezioni governatoriali di Nairobi del 2013 con il supporto dell'ODM (Orange Democratic Movement).

In seguito ad una petizione di Ferdinand Waititu, suo avversario alle elezioni governatoriali, Kidero è stato rimosso dall'incarico di Governatore di Nairobi dalla Corte per le pratiche elettorali scorrette.[2] Successivamente, Kidero è stato reintegrato dalla Corte Suprema grazie ad un appello che ha annullato la decisione della Corte d'appello. Nelle elezioni del 2017, Evans Kidero ha perso contro Mike Sonko nella corsa per la carica di governatore di Nairobi.

Il Dr. Kidero è sposato con Susan Mboya, figlia del defunto politico kenyano Tom Mboya. Ha tre figli dal precedente matrimonio con la defunta Abigail Odhiambo Kidero.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Evans Kidero - bio, House, Net Worth, Car, Whife, Family, Facts, in African News. URL consultato il 18 gennaio 2019.
  2. ^ (EN) Standard Group PLC, The Standard - Breaking News, Kenya News, World News and Videos, su The Standard. URL consultato l'11 maggio 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]