Eusocialità

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Eusociali)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Uscita di uno sciame di una colonia di formiche.
Formica di fuoco (Solenopsis invicta).

L'eusocialità (dal greco eu, "buono", e "socialità") è il livello più alto di organizzazione sociale che si realizza per alcune specie animali. Il termine eusociale fu creato nel 1966 da Suzanne Batra in riferimento alle api della famiglia Halictidae.[1] Nel 1971 E. O. Wilson le diede un significato più preciso.[2] Le caratteristiche dell'eusocialità sono: suddivisione del lavoro in caste, con funzione riproduttiva riservata ad un'unica o poche femmine; sovrapposizione delle generazioni; cooperazione nella crescita dei piccoli.[3] Dopo il riferimento divenne più ampio.[4][5]

Specie eusociali[modifica | modifica wikitesto]

Le specie eusociali nella scala evolutiva sono recenti e appartengono principalmente a formiche, api, vespe e termiti; ma esistono anche alcuni coleotteri, tripidi e afidi. Tra i mammiferi c'è l'eterocefalo glabro e Fukomys damarensis. Gli unici animali marini eusociali sono diverse specie di gamberetti tropicali. Wilson ipotizza eusociale anche l'uomo considerando come caste non riproduttive le nonne-balie, gli omosessuali e le castità religiose, caratteristica di successo sulle altre specie[6].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Batra, S. W. T., 1966, Nidi e comportamento sociale delle api Halictidae dell'India (Hymenoptera: Halictidae). — Indian J. Entomol 28 375-393.
  2. ^ Wilson, E. O. 1971, Le società degli insetti. Belknap Press of Harvard University Press. Cambridge. Massachusetts.
  3. ^ Signorile Lisa, 2011, L'orologiaio Miope. Pagina 10. Codice Edizioni.
  4. ^ (EN) Michener, C. D., Annu. Rev. Entomol, 1969, 14, 299-342.
  5. ^ (EN) Gadagkar, Raghavendra (1993), E adesso... tripide eusociale!. Current Science 64(4):pp. 215-216 PDF Archiviato il 25 aprile 2008 in Internet Archive.
  6. ^ https://www.doppiozero.com/materiali/le-origini-profonde-delle-societa-umane

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]