European Registry for Internet Domains

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
European Registry for Internet Domains
AbbreviazioneEURid
TipoOrganizzazione non a scopo di lucro
Fondazione8 aprile 2003 e 27 giugno 2003
Scopogestire registrazioni dei nomi di dominio .eu
Sede centraleBandiera del Belgio Bruxelles
Area di azioneBandiera dell'Unione europea Unione europea
Sito web

European Registry for Internet Domains (EURid) è un ente senza scopo di lucro designato dalla Commissione europea a gestire le registrazioni dei nomi di dominio .eu, inclusa l'allocazione di nomi di dominio ai registranti (individui, organizzazioni o imprese) all'interno dell'Unione europea.[1]

Attività[modifica | modifica wikitesto]

EURid collabora con registrar accreditati, che sono aziende private o organizzazioni autorizzate a offrire servizi di registrazione dei domini .eu al pubblico. Questi registrar svolgono un ruolo chiave nella registrazione e gestione dei nomi di dominio .eu per conto dei loro clienti.

Sviluppo delle Politiche: EURid partecipa allo sviluppo e all'attuazione di politiche relative alla registrazione dei domini .eu, come requisiti di ammissibilità, risoluzione delle controversie e altre normative relative ai domini.

Infrastruttura Tecnica: EURid mantiene l'infrastruttura tecnica necessaria per il corretto funzionamento del dominio di primo livello .eu, compresi i server del Sistema di Nomi a Dominio (DNS).

Conformità e Applicazione: EURid monitora e garantisce il rispetto delle politiche di registrazione dei domini .eu e affronta questioni legate a controversie sui nomi di dominio e abusi.

Protezione dei Dati: EURid gestisce i dati personali dei registranti dei domini in conformità con le normative europee sulla protezione dei dati.

L'ente collabora con la Commissione europea e vari interessati per sostenere la crescita e lo sviluppo del dominio .eu, promuovendo una presenza online sicura e affidabile per le entità all'interno dell'Unione europea.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) The European Commission designates the Registry of the .eu Top Level Domain name for the next five years, su digital-strategy.ec.europa.eu. URL consultato il 6 novembre 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN151851698 · LCCN (ENno2017126928 · WorldCat Identities (ENlccn-no2017126928