Eugenia Clinchard

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Eugenia Clinchard

Eugenia Clinchard (Alameda, 5 luglio 1904Panorama City, 15 maggio 1989) è stata un'attrice statunitense, attiva nel cinema muto dal 1911 al 1914 (tra i 7 e 10 anni d'età), prima attrice bambina a specializzarsi nel genere western.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Eugenia Clinchard nasce in California nel 1904. Cresciuta a Oakland, a soli tre anni già si esibisce nel circuito dei teatri di vaudeville dell'area di San Francisco. Debutta con successo al cinema a 7 anni in Papa's Letter, un dramma familiare diretto da Arthur Mackley. Secondo le accettate convenzioni del teatro e del cinema dell'epoca, Eugenia interpreta il ruolo maschile di un bambino, al fianco di Fred Church e Edna Fisher.[1] Arthur Mackley e Gilbert M. Anderson, pionieri del cinema western, rimangono colpiti dal talento della bambina e le offrono la possibilità di recitare in film western dapprima per tre volte al fianco di Arthur Mackley ("lo sceriffo") e poi in 7 episodi della fortunata serie di "Broncho Bill" con Gilbert M. Anderson. Eugenia diventa così la prima attrice bambina a specializzarsi nel genere western.[2]

Un incidente fortunosamente scampato sul set cinematografico convince i genitori che il cinema è un ambiente troppo pericoloso per la figlia, la quale dal 1914 al 1922 continuerà a recitare solo in teatro nell'area di San Francisco.[3]

Nel 1926 Eugenia si sposa con Walter G. Pearch. Nascono due figli, uno dei quali Wally George diverrà un noto commentatore radiofonico e televisivo e padre dell'attrice Rebecca De Mornay. Dopo il divorzio nel 1945, Eugenia si risposa nel 1955 con Robert R. Horton.

L'attrice muore in California nel 1989 all'età di 84 anni.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Laura Horak, Girls Will Be Boys: Cross-Dressed Women, Lesbians, and American Cinema, 1908-1934, Rutgers University Press, 2016.
  2. ^ (EN) Eugenia Clinchard, su IMDb, IMDb.com.
  3. ^ Skagit River Journal.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]