Ettorre Ettorri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Ettorre Ettorri
Nome orig.Hector Heathcote
Lingua orig.Inglese
AutoreEli Bauer
StudioTerrytoons
EditoreNBC
1ª app.19591963
1ª app. inHector Heathcote Show
Interpretato daJohn Myhers
SessoMaschio
EtniaUSA
Hector Heathcote Show - The minute and a Half Man
serie TV d'animazione
Lingua orig.inglese
PaeseUSA
ReteNBC
1ª TV19591963
Genereavventura, storico

Ettorre Ettorri (nome originale Hector Heathcote) è un personaggio immaginario protagonista di una serie televisiva a cartoni animati prodotta dalla Terrytoons. La sua creazione è attribuita a Eli Bauer. Esordì nel 1959 nella serie The minute and a Half Man, trasmessa negli Stati Uniti dalla NBC fino al 1963. Negli anni successivi il personaggio appare in alcuni cartoni animati fino al 1971 per poi venire dimenticato. Al personaggio venne dedicato anche un merchandising comprendente scatole per il pranzo, libri e giocattoli.

In Italia alcuni cartoni animati furono trasmessi dalla RAI negli anni sessanta con il titolo Il prode Ettorre.

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Ettorre è un patriota americano durante l'epoca della guerra d'indipendenza americana ed è presente ai principali eventi storici della guerra: a esempio prepara il cavallo che Paul Revere usò nella famosa cavalcata e costruisce la barca con cui George Washington attraversò il fiume Potomac. Tuttavia a Ettorre non viene attribuito alcun merito per le sue imprese e durante ciascuna avventura la voce narrante dice che «la storia ha ricordato molti grandi nomi, ma solo noi sappiamo di Ettorre».

Produzione e programmazione[modifica | modifica wikitesto]

Il personaggio esordì nel 1959 nella serie The minute and a Half Man, trasmessa negli Stati Uniti dalla NBC fino al 1963 quando il 5 ottobre 1963 esordì in una nuova serie, The Hector Heathcote Show, trasmessa dalla NBC e della quale vennero prodotte due stagioni.

Negli anni successivi il personaggio appare in alcuni cartoni animati fino al 1971 per poi venire dimenticato. In Italia alcuni cartoni animati furono trasmessi dalla RAI negli anni sessanta con il titolo Il prode Ettorre.

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Fumetti

  • La Gold Key pubplicò una serie a fumetti in formato comic book durata solo un numero nel 1964.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]