Ettore Nadiani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ettore Nadiani (Lione, 27 ottobre 1905Forlì, 4 dicembre 2005) è stato un pittore e incisore italiano molto noto anche come caricaturista.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nasce a Lione da genitori forlivesi, emigrati per lavoro. A due anni rientra a Forlì, dove si svolge la sua formazione artistica.

Entrato nella Cooperativa falegnami, si segnala come intagliatore ebanista. Lavora anche come disegnatore di mobili e si dedica alla produzione di ritratti.

Nel 1931, comincia quell'attività di caricaturista che lo porta a collaborare con vari periodici o giornali, come ad esempio Il Popolo di Romagna, Il Calcio Illustrato, Il Mattino Illustrato, Marc'Aurelio, Il Pensiero Romagnolo, Il Resto del Carlino, Stadio e La Piê. Per quest'ultima rivista disegna delle copertine, 55 in tutto, fino al 2003.

Nel 1938, illustra L'imperatore dei maghi. Favola in tre atti di Icilio Missiroli, con musica di Ottone Furlani. Nel 1940, vince il primo premio al Concorso nazionale di caricatura di Trieste.

Per la casa editrice Ballerini e Fratini di Firenze disegna varie serie di cartoncini a partire dal 1942-1943: I nostri soldati, Buon anno, ecc.

Tra i più interessanti incisori della seconda metà del XX secolo, produce numerose xilografie.

Si segnala anche la sua produzione di locandine e manifesti.

Tra i suoi dipinti ad olio, sono molto significativi gli scorci della città di Forlì.

Opera di Nadiani per il Movimento per l'Autonomia della Romagna

Romagnolista e amico personale del fondatore del Movimento per l'Autonomia della Romagna (l'onorevole Stefano Servadei), provvede all'ideazione e alla realizzazione di una bandiera della Romagna, che donerà al Movimento al momento della sua costituzione nel 1990. Tuttora quella sua opera, oltre che il simbolo del M.A.R., rappresenta fra le varie proposte per una bandiera della Romagna la più diffusa e riconosciuta.

Mostre personali[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Ettore Nadiani, Nadiani, Forlì 1976.
  • Ettore Nadiani, Eria 'd Rumagna. Cinquanta xilografie originali, Forlì 1977.
  • Vittorio Mezzomonaco - Elio Santarelli, Una matita. Ettore Nadiani, Forlì 1986.
  • Sergio Tombari - Elio Santarelli - Gastone Gattelli, Una sintesi. Ettore Nadiani, Forlì 1997.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN80499074 · GND (DE136096484 · WorldCat Identities (ENlccn-n78065866