Estel

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Estel Group Srl
Logo
StatoItalia Italia
Forma societariaSocietà a responsabilità limitata
Fondazione1937 a Thiene
Fondata daAlfredo Stella
Sede principaleThiene
FilialiBarcelona, Panama, New York
ProdottiMobili
  • Arredamento per tutte le aree della casa
  • Arredamento per uffici
  • Arredamento per spazi pubblici e commerciali
Dipendenti350
Slogan«Per aspera ad astra»
Sito web

Estel Group Srl è un'azienda italiana produttrice di mobili per casa e ufficio di design contemporaneo, fondata nel 1937 da Alfredo Stella, con sede a Thiene.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Estel inizia la sua attività nel 1937 come piccolo laboratorio artigianale dedito alla creazione di mobili per la casa su misura, ottenendo una rapida espansione grazie al brevetto di un armadio estensibile.

Dopo l'avvento alla presidenza della seconda generazione della famiglia Stella, nei primi anni '80, l'azienda si specializza nella produzione di mobili per ufficio.

Tra il 2005 ed il 2006 Estel completa le acquisizioni di Frighetto, azienda vicentina specializzata nella produzione di imbottiti, e Deko, azienda specializzata nella realizzazione di sedute per collettività.

Nel 2015 l'azienda si aggiudica un appalto da oltre 80 milioni di dollari per la fornitura di pareti antisismiche e soluzioni d'arredo per la realizzazione del nuovo Apple Park, di proprietà della Apple, a Cupertino nel cuore della Silicon Valley.

Designer[modifica | modifica wikitesto]

Nel corso degli anni sono stati coinvolti nello studio dei nuovi prodotti designer e architetti, tra i quali: Cini Boeri, Oscar Niemeyer, Jorge Pensi, Karim Rashid, Ross Lovergrove, Patrick Norguet, Alessandro Scandurra, Ora Ito, Enzo Mari e Stefano Gallizioli.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]