Coordinate: 41°34′34.08″N 2°00′40.11″E

Stadio Olimpico (Terrassa)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Estadio Olímpic de Terrassa)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Stadio Olimpico di Terrassa
Informazioni generali
StatoSpagna (bandiera) Spagna
UbicazioneTerrassa
Inizio lavori1960
Inaugurazione1960
Informazioni tecniche
Posti a sedere11 500
Mat. del terrenoErba sintetica
Uso e beneficiari
CalcioTerrassa
Mappa di localizzazione
Map

Lo stadio Olimpico di Terrassa (in spagnolo Estadio Olímpic de Terrassa) è un impianto sportivo situato nella città spagnola di Terrassa. È la sede delle partite della squadra di calcio del Terrassa FC.

Inaugurato nel 1960, lo stadio si compone di tre livelli e può contenere 11 500 persone e i due aggiuntivi.

Lo stadio è stato inaugurato il 21 agosto del 1960 sotto progetto dell'architetto Pep Bonet. Lo stadio è stato costruito ed integrato in una zona sportiva a nord della città; nell'area è possibile trovare numerosi impianti sportivi (gestiti dal Nuoto Club Terrassa e dalla San Fernando Handball Club), quali piscine, campi sportivi oppure frontoni.

Nel 1991 l'intera area è stata ristrutturata, tra cui lo Stadio Olimpico, per celebrare il torneo di hockey su prato delle Olimpiadi di Barcellona, di cui Terrassa è stata sotto-sede olimpica ufficiale. Il campo di calcio è infatti diventato un campo di hockey su prato.

Dopo le Olimpiadi tornò tutto alla normalità: tuttavia la dépendance che è stata utilizzata per le gare è rimasta un campo di hockey ed è attualmente gestita dal Centro di High Performance di Sant Cugat. La formazione è stata inoltre trasformata in un campo da calcio standard, due campi da calcio a 7 e una piscina gestita dal Club Nuoto Terrassa. Lo stadio è comunque maggiormente utilizzato per gli incontri di calcio.

Dal 2023 è sede delle partite di casa della locale squadra di football americano Barcelona Dragons.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]