Esplorazione vegetale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Esplorazione vegetale
Titolo originaleEach an Explorer
AutoreIsaac Asimov
1ª ed. originale1956
1ª ed. italiana1976
Genereracconto
Sottogenerefantascienza
Lingua originaleinglese

Esplorazione vegetale (Each an Explorer) è un racconto di fantascienza di Isaac Asimov pubblicato per la prima volta nel 1956 sul numero 30 della rivista Future Science Fiction. Successivamente è stato incluso nell'antologia Testi e note (Buy Jupiter and Other Stories) del 1975.

È stato pubblicato varie volte in italiano a partire dal 1976[1].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Chouns e Smith, due membri degli "esploratori spaziali", sono incaricati di esplorare nuovi pianeti, e in particolare di trovare quelli che potrebbero essere adatti alla vita umana. Con i motori iperatomici per il viaggio nell'iperspazio temporaneamente fuori uso, i due atterrano su di un pianeta con gravità e atmosfera simili a quelle della Terra, dove trovano un'avanzata civiltà agricola ricca di piante simili al grano curate da basse creature a quattro zampe.

Le creature, che si dimostrano amichevoli, mostrano a Chouns e Smith degli avvistatori spaziali – strumenti di notevole valore per la navigazione galattica – nonostante il pianeta non sia mai stato visitato da umani in precedenza. Indicano ai due esploratori spaziali che altri esemplari dei preziosi strumenti si trovano sul pianeta vicino e i due, nella fretta di andare, non si soffermano a considerare la stranezza della situazione, né il fatto che i motori iperatomici hanno ripreso misteriosamente a funzionare. Giunti sul secondo pianeta, Chouns e Smith incontrano delle creature acquatiche simili a serpenti che offrono loro altri avvistatori spaziali.

Tornati alla nave spaziale, Chouns e Smith cominciano a realizzare cosa è successo: che loro sono stati condizionati telepaticamente a trasferire il polline delle piante da un pianeta all'altro, che i preziosi avvistatori in realtà non sono che pezzi di roccia, e che la vera razza dominante su entrambi i pianeti è in realtà costituita da piante, grazie al controllo telepatico che esse esercitano sulle razze animali. I due esploratori spaziali devono assolutamente avvertire la Terra di questa possibile minaccia. Eppure Chouns continua a chiedersi perché sono stati lasciati andare, e perché ci sia tanta urgenza di avvertire la Terra; un barlume di risposta gli balena in testa per un attimo, ma poi gli sfugge.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Edizioni di Esplorazione vegetale, su Catalogo Vegetti della letteratura fantastica, Fantascienza.com. (aggiornato fino al gennaio 2010)

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]