Erlangquan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'Erlangquan (二郎拳, Pugilato di Erlang) è una scuola di arti marziali cinesi del Nord della Cina. Sovente troviamo anche il nome Erlangmen (二郎门, scuola di Erlang). Il nome è collegato ad un eroe mitologico: Erlang. È classificato come Changquan e pone molta enfasi sugli esercizi di coppia (Duilian)[1].

La Storia[modifica | modifica wikitesto]

Le prime memorie storiche[1] di questo stile risalgono all'epoca della fine della dinastia Ming.

Durante l'epoca dell'imperatore Daoguang (道光, 1821-1851) dell'epoca della dinastia Qing un maestro di ottava generazione, Cui Litai (崔立太) era nel distretto amministrativo di Qizhou (漆洲)[2]. Un altro maestro importante è stato Wang Yushan (王玉山) alla undicesima generazione.

La voce Erlangquan dell'enciclopedia di Baidu[3] riferisce che questo stile è diffuso a Yuncheng in Shandong ed ha avuto come insegnante più importante Chen Liantian 陈连田 (1882-1960). Le Cronache Storiche di Yunacheng (Yuncheng Xianzhi 郓城县志) raccontano che egli apprese questo stile da Liu Zhi 刘治, di Neihuangxian.

Una tradizione[4] afferma che lo stile proverrebbe dal Tempio Shaolin del Songshan e sarebbe stato trasmesso dal monaco Buddista errante Huifeng 慧丰 a quattro persone (dai cognomi Feng 冯, Gao高, Wang王, Luo洛) dell'area di Liaocheng in Shandong. Questa tradizione è diffusa nel villaggio Gengzhuang 耿庄 dove sono famosi il maestro Geng Fuyin 耿福寅 e Zhao Xiangcun 赵相坤 (quarta generazione).

Le sequenze[modifica | modifica wikitesto]

All'interno dei Taolu di Erlangquan sono importanti i principi di "Quanda simian bafang" (拳打四面八方) e i Bianhua (变化, cambiamenti).

Nel villaggio Genzhuang i principali Taolu a mano nuda sono: (三步架子), Sibu Jiazi (四步架子), Tongshou (通手), Jiuduanshou (九段手), Ershitui (二十腿), Shilu Tantui (十路弹腿), ecc. Tra le sequenze di armi, di cui si contano 24 specie, la più rappresentativa è sanjian liangrendao (三尖两刃刀),detta erlangdao (二郎刀).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Chen Anji 陈安记, Erlangquan Tanwei二郎拳探微, pubblicato sulla rivista Shaolin yu Taiji少林与太极 nel numero 12 del 2010
  2. ^ Bianhuanduoduan - Erlangquan 变化多端-二郎拳, in, su czjgdj.gov.cn. URL consultato il 22 ottobre 2012 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  3. ^ 二郎拳, in
  4. ^ Erlangquan,二郎拳, in [1] Archiviato il 18 giugno 2010 in Internet Archive., le stesse informazioni sono riferite da Chen Li 陈力, Weizhensifang Erlangquan 威震四方二郎拳, articolo pubblicato sul Mudan Wanbao 牡丹晚报, il 13 febbraio 2010

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Duan Ping段平, Zheng Shouzhi郑守志 e altri, "Wushu Cidian武术词典 Wushu Dictionary", Renmin Tiyu Chubanshe, 2007, ISBN 978-7-5009-3001-3
  • Wu Bin, Li Xingdong e Yu Gongbao, Essentials of Chinese Wushu, Foreign languages press, Beijing, 1992, ISBN 7-119-01477-3

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]