Episodi di Diario di una nerd superstar (quinta stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Diario di una nerd superstar.

La quinta ed ultima stagione di Diario di una nerd superstar, composta da 24 episodi, è divisa da due parti la prima è andata in onda negli Stati Uniti d'America sul canale MTV dal 31 agosto 2015 al 9 novembre 2015, mentre la seconda dal 15 marzo 2016.

In Italia la stagione è andata in onda in prima visione satellitare su MTV Next, canale a pagamento della piattaforma Sky, dal 1º settembre 2015, proposta il giorno seguente la messa in onda originale.[1]

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 Prank Amateurs Scherzi da dilettanti 31 agosto 2015 1º settembre 2015
2 Short Circuit Party Corto circuito 7 settembre 2015 8 settembre 2015
3 Jenna in Wonderland Jenna nel paese delle meraviglie 14 settembre 2015 15 settembre 2015
4 Now You See Me, Now I Don't La vera me 21 settembre 2015 22 settembre 2015
5 The Dis-Engagement Dinner La festa di sfidanzamento 28 settembre 2015 29 settembre 2015
6 Don't Dream It's Over Il passato che non passa 5 ottobre 2015 6 ottobre 2015
7 The Big Reveal La grande rivelazione 12 ottobre 2015 13 ottobre 2015
8 An Indecent Promposal Una proposta indecente 19 ottobre 2015 20 ottobre 2015
9 Say No to the Dress Dire no al vestito 26 ottobre 2015 27 ottobre 2015
10 Reality Does Not Bite La realtà non morde 2 novembre 2015 3 novembre 2015
11 The Graduates I diplomati 9 novembre 2015 10 novembre 2015
12 Holding On and Letting Go Trattenere le lacrime e andare 9 novembre 2015 10 novembre 2015
13 I'm the Kind of Girl Who Found Her Voice in College Sono il tipo di persona che ha trovato sé stessa al college 15 marzo 2016 22 marzo 2016
14 WTF Happened Last Year? È successo l'anno scorso 22 marzo 2016 1º aprile 2016
15 The Friend Connection Il compleanno di Sadie 29 marzo 2016 8 aprile 2016
16 Best Friends for Never Nemicheamiche 5 aprile 2016 15 aprile 2016
17 Fireworks Fuochi d'artificio 12 aprile 2016 22 aprile 2016
18 Digging Deep Scavare a fondo 19 aprile 2016 29 aprile 2016
19 Girl Gone Viral Scelte necessarie 26 aprile 2016 6 maggio 2016
20 Misadventures in Babysitting Disavventure da babysitter 3 maggio 2016 13 maggio 2016
21 Living in Sin Gli errori del passato 10 maggio 2016 20 maggio 2016
22 Home Again, Home Again Di nuovo a casa 17 maggio 2016 27 maggio 2016
23 Second Chances Seconde possibilità 24 maggio 2016 3 giugno 2016
24 Happy Campers. Happier Trails Passato, presente e futuro

Scherzi da dilettanti[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo essere tornati dalla vacanza, Jenna, per puro caso, viene a conoscenza del tradimento fatto a Matty da parte di Gabby e Jake; la ragazza, non sapendo se dirlo a Matty o fingere di non esserne a conoscenza, chiede alla madre Lacey. Così Jenna, sotto il consiglio di Lacey, decide di concentrarsi sulla nuova conquista: Brian, il ragazzo conosciuto in vacanza. La madre di Sadie torna in città e chiede il perdono dicendo di essere cambiata. Nel frattempo Matty è preso nell'organizzazione di uno scherzo di fine anno, fallendo; ma grazie alla genialità dei ragazzi omosessuali della PHS il progetto dello scherzo va a buon fine. La puntata termina con Matty, che venuto a conoscenza del tradimento, stende a terra Jake.

Corto circuito[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mentre tutti i ragazzi dell'ultimo anno sono a scuola per ripulire il corridoio dalla schiuma dello scherzo del giorno precedente, cominciano a giocare a una battaglia d'acqua e Jenna colpisce per sbaglio il generatore della scuola, causando un corto circuito che obbliga la scuola a chiudere per un giorno. Nonostante fosse un incidente tutti cominciano a credere che Jenna l'abbia fatto di proposito e la ragazza diventa immediatamente popolare. Si decide così di fare una festa sulla spiaggia per festeggiare il giorno senza scuola, Jenna dice che porterà gli alcolici, così da sembrare ancora più popolare. Alla festa Matty si ubriacherà e litigherà con Jake (che nel frattempo si sarà messo con Gabby) tirandogli un pugno e esordendo con la frase "Io sono Matty McKibben!" che lo farà sembrare un egocentrico davanti a tutti gli studenti della Palos Hills, che cominceranno ad evitarlo. La mamma di Sadie cerca di comprare l'affetto della figlia comprandole un'auto.

Jenna nel paese delle meraviglie[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Jenna è diventata popolare, le Julia la invitano ad un'uscita con loro, Jenna si renderà presto conto di come quella che credeva essere la vita che desiderava è più noiosa del previsto, senza i suoi amici, così correrà subito da Tamara a passare la serata con lei. Matty nel frattempo è diventato impopolare e per questo stringe amicizia con i ragazzi più impopolari della scuola, tra cui Kyle.

La vera me[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Jenna è depressa perché sull'annuario scolastico è stata bollata come "la più deprimente". La Palos Hills organizza una serata in cui le madri imiteranno le figlie. Darlene si scopre impreparata, Ally corre in suo aiuto dimostrando di conoscere Sadie molto più di sua madre. Jenna teme per la figura che potrebbe fare durante l'imitazione.

La festa di sfidanzamento[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Jenna organizza la festa di fidanzamento per Tamara e Adam, alla festa però Jenna si lascia sfuggire come quel matrimonio sia tutto una farsa, lasciando Adam furioso e Tamara in lacrime. Gabby si ubriaca e dice a Jenna che la sera in Messico in cui lei ha fatto sesso con Jake, Matty voleva andare da Jenna per dirle che l'amava.

Il passato che non passa[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la festa di sfidanzamento Jenna e Tamara sono pronte per una maratona di Sex and the City ma Tamara si rende conto che quello che deve fare è andare alla base della marina e parlare con Adam, per spiegargli come sono andate le cose. Jenna cerca di convincerla a restare con lo scopo di non rimanere sola a rimuginare sul segreto di Matty di cui Gaby è a conoscenza ma Tamara afferma che, se Jenna è contraria alla sua idea, allora deve andare in quanto Jenna boicotta tutte le sue relazioni e parte per la base militare con Gaby addormentata in auto. Jenna inizia a pensare a quello che le ha detto T e Jake, a casa Hamilton alla ricerca della fidanzata, lo conferma. Jenna si addormenta e in un sogno stile Sex and the City rincontra tutti i suoi ex con i quali ha dei brevi colloqui. Jenna si sveglia e capisce di non aver mai smesso di amare Matty. Nel frattempo Tamara parla con Adam, chiedendogli di ricominciare ma lui la rifiuta.

La grande rivelazione[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Lacey non vuole conoscere il sesso del nascituro, perciò incarica Jenna di organizzare una festa per il bambino in cui verrà svelato il sesso, alla festa ci saranno due grandi sorprese, si scoprirà che Lacey è incinta di una femminuccia e che Valerie, ritornata dal suo "viaggio intorno al mondo" (che si rivelerà essere stato un viaggio a Las Vegas) si sposerà presto con Orsacchiottone. Jenna, dopo aver capito di amare Matty organizza un appuntamento per rivelargli i suoi sentimenti, durante l'appuntamento però viene a sapere che Matty è stato accettato a Berkley ma che vuole rifiutare per poter andare in un college più vicino a quello di Jenna; per evitare che il ragazzo rinunci ai suoi sogni e al suo futuro, Jenna decide di rimarcare il fatto che i due siano solo amici.

Una proposta indecente[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Jenna è tra le candidate a reginetta del ballo, il problema è che anche Matty lo è e la ragazza fa di tutto per evitarlo, arrivando persino a creare una lista pubblica (spalleggiata da Tamara) in cui chiunque non voglia essere invitato al ballo potrà mettere il suo nome. Jake decide che si prenderà un anno sabbatico in cui lavorerà per potersi permettere l'ingresso a un prestigioso college, scoprirà però che Gabby si vergogna di questa sua scelta e perciò la lascerà. Lissa andrà al ballo con Theo. Sergio romperà con Sadie, stanco dell'atteggiamento egoista e egocentrico della ragazza. Jenna inviterà Tamara al ballo mentre Matty ci andrà con Sadie.

Dire no al vestito[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Jenna e Tamara si stanno preparando per andare al ballo, durante un brindisi però Jenna si macchia il vestito e, avendo bisogno di un vestito bianco, va al ballo con il vestito da sposa di Tamara. Dopo un confronto con sua madre, Sadie capisce che l'unico motivo del ricongiungimento con Darlene era il tentativo della donna di stupire il suo nuovo compagno con le sue doti da "buona madre" e quindi farsi fare la proposta di matrimonio. Sadie, delusa, decide di non smascherare la madre, dicendole però che tra di loro non ci sarà mai la possibilità di un riavvicinamento. Al ballo Jake è corteggiato da tutte le amiche di Gaby e Tamara riceve la visita di Adam che decide di perdonarla e le chiede di uscire insieme e ricominciare la loro storia ma con più calma. Jenna decide di andarsene dal ballo, Matty capisce di amare Jenna e corre al ballo: è una lotta contro il tempo.

La realtà non morde[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Jenna torna a casa, delusa dal ballo e dal fatto di non aver visto Matty, ma dopo un discorso incoraggiante di Lacey decide di ritornare al ballo, dove lei e Matty si diranno finalmente che si amano. Il preside scopre Sadie con una fiaschetta di alcol nella borsa, perciò le vieta di sfilare per il diploma e di fare il discorso finale. Jake e Gabby decidono di interrompere la loro relazione restando però amici.

I diplomati[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Con l'aiuto di Theo e Cole, Sadie si imbuca alla cerimonia di diploma riuscendo a fare il suo discorso. Valerie si sposa, sul palco, subito dopo la consegna dei diplomi, con Jenna come testimone e Lacey come officiante. Matty dice a Jenna che dovrà partire per Berkley il giorno seguente.

Trattenere le lacrime e andare[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Grazie all'aiuto di Lissa Sadie torna con Sergio. Jenna lascia Matty perché crede di essere incapace di gestire una relazione a distanza, dopo un discorso di Valerie però, decide di tornare con il ragazzo e seguirlo a Berkley dove passeranno l'estate insieme.

Sono il tipo di persona che ha trovato se stessa al college[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

È successo l'anno scorso[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Jenna decide di confessare a Luke quello che lo scorso anno, aveva causato il congelamento del suo rapporto con Matty e con Tamara. Per mantenere il rapporto a distanza, Jenna e Matty continuano a vedersi attraverso la webcam, fino a che un giorno Matty si presenta nell'atrio della Wycoffe per fare una sorpresa a Jenna. Da quel momento Matty tenterà di adattarsi allo stile di vita di Jenna, fino a che il giorno della festa di Halloween confessa di trovare molto noiosi e snob i suoi amici. Intanto Tamara incontra Sadie a New York, e le due sentendosi sole decidono di diventare migliori amiche. Jenna e Matty trascorrono la notte nel letto insieme ma separati tra di loro, e il mattino seguente Matty confessa di aver abbandonato il calcio in quanto costretto a restare sempre in panchina, e di voler entrare alla Wycoffe per restare con lei. Jenna sconvolta dalla situazione, dice di non volere il suo ragazzo lì perché non si sentirebbe a suo agio come invece si era sentita fino a quel momento, così Matty abbandona il college, e i due si lasciano definitivamente.

Il compleanno di Sadie[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Jenna si rende conto di provare ancora qualcosa per Luke e i due decidono di riprendere a uscire. L'amicizia di Tamara e Sadie causa le gelosie non solo di Jenna ma anche di Lissa. Matty capisce che Sully, la sua nuova ragazza è forse un po' troppo estroversa.

Nemicheamiche[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Fuochi d'artificio[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Scavare a fondo[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Scelte necessarie[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Jenna è convinta di far rimuovere il suo articolo: è davvero dispiaciuta, ma Matty sembra non volerla perdonare. Tutti i suoi colleghi del Cestino delle Idee sono fieri di lei, avendo notato che il suo post in prima pagina è diventato virale. Anche Luke è davvero entusiasta del successo di Jenna, alla quale sarà affidato l'incarico di scrivere un e-book. Ciò porta, momentaneamente, Jenna a pensare di non volerlo più far rimuovere, ma un colloquio con sua madre (che ha parlato con Matty al corso di tedesco) la spinge a recarsi al Cestino delle Idee e cancellare l'articolo (dopo aver scoperto che Ethan ne aveva eliminato le parti in cui Jenna ammetteva le sue colpe). L'incarico di scrivere l'e-book viene assegnato ad Ophelia, che in questo episodio ha un rapporto intimo con Jake. Luke accompagna Jenna da Matty, ma quest'ultimo non vuole proprio saperne delle sue scuse. Jenna propone a Luke di andare e non aspettarla e poi, di fronte alla porta di casa McKibben (precedentemente chiusale in faccia) comincia a leggergli l'articolo intero, comprese le parti eliminate da Ethan, lo lascia passare sotto la porta, poi torna da Luke. L'episodio si conclude con Matty, seduto dietro la porta, commosso, che inizia a leggere l'articolo.

Disavventure da babysitter[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

I genitori di Jenna devono uscire e non sanno a chi lasciare Morgan.Jenna si offre per fare la baby sitter a sua sorella ma le cose non vanno molto bene per sua fortuna arriva Matty che le dà un aiuto. Nel frattempo Lissa, sua madre Lesely, il fidanzato di Lesely, Carl, e il figlio sono a pranzo al Country club. Carl fa una proposta di matrimonio a Lesely che accetta, Lissa non è molto contenta della scelta della mamma ma Lesely le spiega che era l'unico modo per essere a posto per il resto della sua vita.Nello stesso momento Tamara, Sadie e Sergio sono ad una festa.Jenna e Matty fanno pace e grazie all'aiuto di Matty Jenna riesce a far addormentare Morgan prima che i suoi ritornino.Quando arrivano vedono la bambina a letto e si meravigliano e allo stesso tempo si congratulano con Jenna.

Gli errori del passato[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Di nuovo a casa[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Seconde possibilità[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Passato, presente e futuro[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Tutti si precipitano in ospedale per conoscere le condizioni di salute di Sadie, la ragazza fortunatamente si è solo rotta una gamba, ma i suoi amici e il personale medico temono si sia trattato di un tentativo di suicidio perciò chiamano una consulente: Valerie, che aiuterà la ragazza a riappacificarsi con Sergio e con i suoi amici. Il trasferimento di Jenna viene accettato, la ragazza potrà così frequentare un college più vicino a Luke. Jenna sembra felice, fino a che Matty non le dice di averla sempre amata e Jenna capisce di voler stare con lui. I due decidono perciò di vivere la loro storia, nonostante il futuro sia incerto. Jake decide di lasciare il lavoro al Country Club e di trasferirsi a NY per cercare la sua strada. Tamara decide di non accettare i soldi del suo ragazzo ma di impegnarsi per ripagare i debiti che ha con la società di Carte di Credito contando solo sulle sue forze.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Diario Di Una Nerd Superstar: Jenna e l'imperdibile stagione 5 dal 1º settembre in contemporanea con l'America, su news.mtv.it, mtv.it (archiviato dall'url originale il 27 agosto 2015).
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione