Emorragia intracranica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Emorragia intracranica
Classificazione e risorse esterne (EN)
ICD-9-CM49
ICD-10I62

L'emorragia intracranica è un tipo di emorragia che si verifica all'interno del cranio; mentre l'emorragia extra-assiale interessa la zona cranica fuori dall'encefalo, quella intra-assiale avviene dentro l'encefalo.

Le emorragie extra-assiali possono essere divise in ematoma sottodurale (sanguinamento tra la dura madre e l'aracnoide), ematoma epidurale (sanguinamento tra il cranio e la dura madre), ed emorragia subaracnoidea.

Il sanguinamento entro i limiti della pia madre è noto come ematoma intracerebrale. I sanguinamenti intra-assiali sono ulteriormente divisi in emorragia intraparenchimale che avviene dentro le masse cerebrali e emorragia intraventricolare che si verifica dentro le cisterne del sistema ventricolare cerebrale.

Tipologia[modifica | modifica wikitesto]

Tale emorragia viene suddivisa a seconda del luogo dove ha la genesi e quindi ritroviamo la forma subdurale, intraventricolare, parenchimale e subaracnoidea.

Eziologia[modifica | modifica wikitesto]

L'emorragia intracranica si verifica quando un vaso sanguigno all'interno del cranio si rompe o ha delle perdite. Ciò può derivare da un trauma fisico (come nel caso del trauma cranico) o per cause non traumatiche (come avviene nelle emorragie) come nella rottura di un aneurisma. La terapia anticoagulante, così come disturbi di coagulazione del sangue, può aumentare il rischio che una emorragia cerebrale si verifichi.[1]

Prognosi[modifica | modifica wikitesto]

L'emorragia intracranica è una grave emergenza sanitaria che causa l'accumulo di sangue all'interno del cranio e può portare ad un aumento della pressione intracranica, che provoca lo schiacciamento del delicato tessuto cerebrale o di limitarne l'apporto di sangue. Un grave aumento della pressione intracranica può causare un'erniazione cerebrale potenzialmente mortale.

Diagnosi[modifica | modifica wikitesto]

La tomografia computerizzata è la metodica di diagnostica per immagini definitiva per una diagnosi accurata di una emorragia intracranica.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Kushner D, Mild Traumatic Brain Injury: Toward Understanding Manifestations and Treatment, in Archives of Internal Medicine, vol. 158, n. 15, 1998, pp. 1617–1624, DOI:10.1001/archinte.158.15.1617, PMID 9701095. URL consultato il 16 giugno 2012 (archiviato dall'url originale il 14 maggio 2008).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Joseph C. Sengen, Concise Dictionary of Modern Medicine, New York, McGraw-Hill, ISBN 978-88-386-3917-3.
  • Harrison, Principi di Medicina Interna (il manuale - 16ª edizione), New York - Milano, McGraw-Hill, 2006, ISBN 88-386-2459-3.
  • Davide Imberti, G. Barillari b C. Biasioli c M. Bianchi d L. Contino e R. Duce f M. D’Incà g L. Mameli h L. Pinna i W. Ageno j, Prothrombin Complex Concentrates for Urgent Anticoagulation Reversal in Patients with Intracranial Haemorrhage, Pathophysiol Haemost Thromb, 2009, ISBN.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 42300
  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina