Emicrania senz'aura

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.

L'emicrania senz'aura è un tipo di emicrania che non viene percepita con l'aura ed è più frequente rispetto alla variante con aura.

Sintomatologia[modifica | modifica wikitesto]

Questa emicrania si presenta in modo improvviso e in molti casi acuto, con dolore localizzato solitamente in una parte specifica della testa ed è associata solitamente a vomito e ipersensibilità alla luce. L'unica differenza da quella con aura è solo la mancanza della "premonizione" dell'emicrania vera e propria che si può manifestare con disturbi visivi. Il dolore alla testa è solitamente associato ad una vasocostrizione che provoca un aumento di pressione ematica che preme sulle pareti dei vasi sanguigni.

Eziologia[modifica | modifica wikitesto]

L'eziologia della patologia non è tuttora chiara e si possono solo fare supposizioni derivanti dalla pratica clinica e da esperienze empiriche (stress, eccessivo esercizio mentale ecc.).

Fonti[modifica | modifica wikitesto]

Medici Italia sull'emicrania

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina