Emianestesia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.

Per emianestesia si intende una perdita della sensibilità che riguarda unicamente una parte del corpo: si differenzia dall'emiparesi in quanto quest'ultima è una alterazione della motricità.

La causa è neurologica.[1] Spesso si registrano altre anomalie che accompagnano l'emianestesia, come l'assenza totale dei riflessi e il segno di Babinski.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Bottini G, Paulesu E, Gandola M, Loffredo S, Scarpa P, Sterzi R, Santilli I, Defanti CA, Scialfa G, Fazio F, Vallar G., Left caloric vestibular stimulation ameliorates right hemianesthesia., in Neurology., ottobre 2005.
  2. ^ Hill E, Haydel M., Conversion disorder presenting as hemiplegia and hemianesthesia with loss of neurologic reflexes: a case report, in South Med J., 2006.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Douglas M. Anderson, A. Elliot Michelle, Mosby’s medical, nursing, & Allied Health Dictionary sesta edizione, New York, Piccin, 2004, ISBN 88-299-1716-8.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina