Ebony

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Ebony (disambigua).
Ebony
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Linguainglese
Periodicitàmensile
Genererivista
FondatoreJohn H. Johnson
Fondazione1945
SedeLos Angeles (dal 2017)

Chicago (1945 - 2017)

EditoreJohnson Publishing Company
Diffusione cartacea1,333,421 (2015)
ISSN0012-9011 (WC · ACNP)
Sito webwww.ebony.com/
 

Ebony è una rivista mensile statunitense, dedicata alla popolazione afroamericana degli Stati Uniti.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fondata dall'editore di colore John Harold Johnson[1], ha iniziato le sue pubblicazioni nell'autunno del 1945 in concomitanza con una rivista gemella sempre di proprietà della Johnson Publishing, dal nome Jet. Le prime copertine videro personaggi come la nota cantante Lena Horne o l'attrice hollywoodiana Dorothy Dandridge, la prima attrice afroamericana a ricevere una nomination all'Oscar. La tiratura iniziale di Ebony fu di 25 000 copie, ma sul limitare del XXI secolo la rivista raggiunse una tiratura di circa 1 700 000 copie.[2]

Seguendo le orme del più popolare e diffuso Life, Ebony si è sempre occupato di evidenziare storie di successo di persone di origine afroamericana, presentandoli in chiave positiva. Grazie a questa iniziativa editoriale per la prima volta numerose compagnie e industrie del paese iniziarono a mostrare modelle e attori di colore per le loro pubblicità all'interno del magazine di Johnson.

Uno dei co-editori della rivista è Hans Massaquoi, autore del libro autobiografico Destined to Witness, nel quale l'autore racconta la sua esperienza giovanile di ragazzo di colore cresciuto in un piccolo appartamento del distretto di Barmbek di Amburgo nella Germania nazista.[3] Il libro è stato un best seller per diverse settimane ed ha ricevuto importanti celebrazioni dalla rivista tedesca Der Spiegel. Dall'autobiografia di Hans Massaquoi è stato prodotto un film per la televisione andato in onda il 1 ottobre 2006 sul secondo canale della televisione tedesca 2DF, con il titolo di "Neger, Neger, Schornsteinfeger".[4][5][6]

A causa del debito aziendale, del cambiamento dei gusti e di internet, Ebony e Jet hanno messo all'asta l'intero archivio fotografico che documenta 70 anni di storia afroamericana; la collezione è la più vasta documentazione fotografica sulla vita degli afroamericani della seconda metà del XX secolo.[7]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nel 1996, il presidente Bill Clinton ha conferito a John Harold Johnson la medaglia presidenziale della libertà, la più alta onorificenza civile della nazione.
  2. ^ (EN) John H. Johnson | American publisher, su Encyclopedia Britannica. URL consultato il 12 giugno 2021.
    «Ebony’s initial pressrun of 25,000 copies was completely sold out. By the early 21st century it had a circulation of some 1.7 million.»
  3. ^ Hans J. Massaquoi, Destined to witness : growing up black in Nazi Germany, 1st ed, W. Morrow, 1999, ISBN 0-688-17155-9, OCLC 41464909. URL consultato il 12 giugno 2021.
  4. ^ Tradotto in italiano: "Negro, negro, spazzacamino!"
  5. ^ Jörg Grünler, Thando Walbaum e Petra Kelling, Neger, Neger, Schornsteinfeger, Aspekt Telefilm-Produktion GmbH, 1º ottobre 2006. URL consultato il 12 giugno 2021.
  6. ^ (DE) Christian Buß, DER SPIEGEL, "Neger, Neger, Schornsteinfeger": Bequem ohne System, su spiegel.de. URL consultato il 12 giugno 2021.
  7. ^ (EN) Janell Ross, Ebony and Jet magazines transformed the narrative of black America. Now, their photo archive is up for sale., su NBC News, nbcnews.com, July 17, 2019. URL consultato il 12 giugno 2021.
    «The collection is considered the most extensive photographic record of black life in America in the second half of the 20th century.»

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Editoria: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di editoria