EOC 14 in/45

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
EOC 14 in/45
EOC 14 in delle torri di prua della Almirante Latorre
Tipocannone navale
OrigineBandiera del Regno Unito Regno Unito
Impiego
UtilizzatoriBandiera del Regno Unito Regno Unito
Bandiera del Cile Cile
ConflittiPrima guerra mondiale
Seconda guerra mondiale
Produzione
CostruttoreElswick Ordnance Company
Entrata in servizio1913
Ritiro dal servizio1958
VariantiMk I
Mk III
Descrizione
Peso86,11 t
Lunghezza canna16.002 m
Rigaturadestrorsa costante a 84 righe
Calibro355,6 mm
Tipo munizionicartoccio a sacchetto
Peso proiettileAPC Mk Ia: 719 kg
APC Mk IIIa: 723 kg
HE: 719 kg
Cadenza di tiro2 colpi/min
Velocità alla volata747-792 m/s
Gittata massima22.310 m
Elevazione-3°/+20°
Corsa di rinculo114 cm
NavWeaps
voci di artiglierie navali presenti su Wikipedia

Il EOC 14 in/45 era un cannone navale realizzato nel Regno Unito all'inizio del XX secolo dalla Elswick Ordnance Company per equipaggiare le navi costruite dalla Armstrong Whitworth per diversi paesi prima della Grande Guerra.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Quando iniziò la prima guerra mondiale, la Armstrong Whitworth stava realizzando la prima nave della classe Almirante Latorre per il Cile, armata con 10 dei suoi cannoni da 14 pollici. La nave venne acquistata sugli scali dal governo britannico, completata come HMS Canada ed impiegata dalla Royal Navy nella guerra.

Dopo la guerra, la nave da battaglia venne venduta al Cile, dove fu ribattezzata con il nome originale di Almirante Latorre. Fu nave ammiraglia della Marina cilena, utilizzata per la tutela della neutralità del Paese durante la seconda guerra mondiale. La nave fu radiata nel 1958 e demolita l'anno seguente.

Tecnica[modifica | modifica wikitesto]

La versione originale Mark I era basata su un progetto Elswick, con canna ad avvolgimenti di filo d'acciaio ed otturatore a tre manovre. Per la Almirante Latorre furono realizzati 14 pezzi, di cui quattro di riserva, mai usati, che differivano per la camiciatura sensibilmente rastremata e che vennero demoliti nel 1922. Altri 10 cannoni furono realizzati per la gemella Almirante Cochrane, poi completata come portaerei; tre di questi pezzi furono modificati nella camera di scoppio per realizzare cannoni ferroviari durante la Grande Guerra, che però non vennero mai usati[1].

La designazione 'Mark III venne assegnata a due cannoni costruiti dalla Elswick per la nave da battaglia giapponese Yamashiro, ma mai consegnati. Le prestazioni erano le stesse dei Mk I, dai quali differivano dal punto di vista costruttivo per il peso minore di 1,6 t, per l'otturatore Vickers e per la canna non rastremata. Mai imbarcati, furono usati come cannoni ferroviari in Francia[1].

La velocità alla volata del 14 in Mark I non differiva sostanzialmente da quella del BL 14 in Mk VII che avrebbe equipaggiato la classe King George della seconda guerra mondiale, anzi il cannone più anziano aveva prestazioni probabilmente superiori viste le più scarse qualità aerodinamiche dei suoi proietti rispetto a quelli degli anni quaranta[1].

Sulla classe Almirante Latorre i pezzi Mk I erano installati in 5 torri binate Mark I, pesanti 671 t[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Ian V. Hogg & L.F. Thurston, British Artillery Weapons & Ammunition 1914-1918. Londra: Ian Allan, 1972.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]