EFG International

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
EFG International
Logo
Logo
StatoBandiera della Svizzera Svizzera
Forma societariaSocietà controllata
Borse valoriBorsa di Zurigo: EFGN
ISINCH0022268228
Fondazione1995
Sede principaleZurigo
GruppoEFG Bank European Financial Group
Persone chiaveAlexander Classen (Chairman), Giorgio Pradelli (CEO)
SettoreServizi finanziari
ProdottiPrivate banking
Utile nettoCHF 202,4 milioni (2022)
Dipendenti2828 (2022)
Sito webwww.efginternational.com/

EFG International è un gruppo finanziario globale con sede a Zurigo che offre servizi di private banking e asset management. Le società di private banking del gruppo EFG International operano in circa 40 sedi in tutto il mondo e impiegano oltre 2828 collaboratori (a fine 2022).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

EFG (European Financial Group) International è stata costituita nel 1995 da Jean Pierre Cuoni e Lawrence D. Howell, insieme a cinque collaboratori. La nascita della banca è legata al conseguimento da parte dei due partner del diritto a svolgere la propria attività dall’ufficio di Zurigo di Banque de Deposits, nonché all’acquisizione delle attività di Royal Bank of Scotland in Svizzera.

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

L’azionista principale di EFG International è EFG Bank European Financial Group, una banca svizzera con sede a Ginevra, che detiene il 45% del suo capitale.[1] EFG Bank European Financial Group rappresenta a sua volta un gruppo distinto e separato facente parte di European Financial Group EFG (Luxembourg) (“EFG Group”), con sede a Lussemburgo. Inoltre, BTG Pactual detiene il 19,6% di EFG International.[1]

EFG Bank è la principale controllata di EFG International attiva nel private banking in Svizzera. Oltre alla sede centrale di Zurigo, EFG Bank ha una serie di filiali e uffici di rappresentanza in Europa, nell’Asia-Pacifico, nelle Americhe e in Medio Oriente. EFG International ha inoltre varie controllate attive nel private banking, tra cui EFG Private Bank Limited nel Regno Unito ed EFG Capital negli Stati Uniti.

Performance[modifica | modifica wikitesto]

La holding principale è EFG Bank European Financial Group, un gruppo di private banking di diritto lussemburghese attivo in numerose giurisdizioni. Il Gruppo detiene il 44,8% di EFG International, un gruppo finanziario globale che offre servizi di private banking e asset management, quotato in Svizzera alla Borsa di Zurigo.[2] Le società di private banking che fanno parte del gruppo EFGI operano in circa 40 sedi in tutto il mondo, impiegano 2828 collaboratori e gestiscono patrimoni dei clienti pari a CHF 143.1 miliardi (al 31 dicembre 2022).

Performance finanziaria a fine 2022:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Share information, su efginternational.com. URL consultato il 6 aprile 2024.
  2. ^ Sito EFG Group, su efggroup.com.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN643145857887623021040 · WorldCat Identities (ENviaf-643145857887623021040
  Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende