Ducato di Filippopoli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ducato di Filippopoli
Ducato di Filippopoli - Localizzazione
Ducato di Filippopoli - Localizzazione
Dati amministrativi
Nome completoDucato di Filippopoli
Lingue ufficialiLatino
Lingue parlateGreco, francese, italiano
CapitaleFilippopoli
Dipendente da Impero Latino
Politica
Nascita1204 con Renier de Trit
CausaQuarta crociata
Fine1230
CausaBattaglia di Klokotnica
Territorio e popolazione
Evoluzione storica
Preceduto da Impero bizantino
Succeduto da Secondo impero bulgaro

Il Ducato di Filippopoli fu un ducato dell'Impero latino fondato dopo il crollo e la divisione dell'Impero bizantino nel 1204. Comprendeva la città di Filippopoli, odierna Plovdiv, e la regione circostante[1].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La nascita del ducato e gli scontri con il Secondo Impero Bulgaro[modifica | modifica wikitesto]

Il Ducato di Filippopoli sorse nel 1204 in seguito alla nascita dell'Impero latino di Costantinopoli, del quale fece parte fino alla sua fine. A differenza degli altri ducati nati nelle stesse circostanze, esso non è menzionato nel trattato che spartì l'Impero bizantino tra i membri della Quarta Crociata[1]. Infatti, il suo primo duca, Renier de Trit, non era nemmeno tra i leader principali della crociata, ma si pensa fosse imparentato con Baldovino, poiché provenivano entrambi dall'Hainaut. Sin da subito la situazione fu disastrosa, e Renier si ritrovò ad affrontare una rivolta dei signori greci in Tracia, sostenuti dal sovrano bulgaro Kaloyan che, approfittando della fuga del duca a Stenimachos, conquistò Filippopoli[2]. Essa tuttavia tornò a breve in mano all'Impero latino nel 1208 con la battaglia di Filippopoli[1][2].

I trattati con Venezia[modifica | modifica wikitesto]

La Repubblica di Venezia, come per la maggior parte dei territori dell'Impero latino, rivendicava il dominio su tre ottavi del ducato e Gerard di Estreux, successore di Renier dal 1208, si dichiarò disposto a concedergli la sovranità su parte dei suoi possedimenti[1][2][3].

La riconquista bulgara[modifica | modifica wikitesto]

Il territorio del ducato entrò infine a far parte del Secondo Impero Bulgaro dopo la vittoria dello zar Ivan Asen II nella battaglia di Klokotnica, nel 1230[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d Hendrickx (2015)
  2. ^ a b c d John V. A. Fine, "The Late Medieval Balkans: A Critical Survey from the Late Twelfth Century to the Ottoman Conquest", (1994)
  3. ^ Van Tricht, Filip (2011). "The Latin Renovatio of Byzantium: The Empire of Constantinople (1204–1228)"

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]