Downhill (ciclismo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Atleta di downhill

Il downhill è una disciplina del mountain biking che si svolge completamente in discesa su terreni ripidi e sconnessi spesso caratterizzati da salti, pietraie e altri ostacoli lungo piste dai 2 ai 5 chilometri, praticata generalmente in montagna.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1976 si è svolta a Fairfax, in California, la prima gara ufficiale di discesa in mountain bike. Da quel momento la disciplina assunse il nome di downhill e le competizioni si diffusero sia a livello amatoriale che agonistico. Dal 1993 il downhill entra a far parte della Coppa del mondo di mountain bike, affiancando la specialità del cross country, organizzata dall'Unione Ciclistica Internazionale.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Biciclette[modifica | modifica wikitesto]

Le biciclette da Downhill sono mountain bike progettate per avere buone prestazioni in percorsi, solitamente accidentati, in discesa. Sono dotate di due ammortizzatori, presentando un ammortizzatore anteriore da 200mm e uno posteriore la cui corsa varia da 200mm a 240mm. Le ruote sono in genere da 27.5 pollici, ma vengono impiegate anche le misure da 26" o da 29". Gli pneumatici hanno larghezza tra i 2.40 e i 2.70 pollici. Inoltre hanno spesso un impianto frenante ad ad alte prestazioni, con dischi da 200 mm e pinze fino a 4 pistoncini. Dato l'utilizzo in sola discesa, la trasmissione è caratterizzata da rapporti relativamente lunghi, distribuiti in un numero limitato di velocità. Per ottenere una maggiore stabilità, le dimensioni del manubrio sono maggiori rispetto ad una normale mountain bike e variano da 780mm ai 800mm di larghezza.

Percorsi[modifica | modifica wikitesto]

I percorsi si sviluppano normalmente su pendii collinari o di montagna, anche con tratti boschivi, e hanno una lunghezza variabile tra i 2 e i 5 chilometri, dove gli atleti dovranno superare ostacoli naturali o artificiali, come salti che possono arrivare ad un'altezza di 12 metri.[1] Si possono distinguere tra percorsi convenzionali, eventualmente gestiti dagli atleti amatoriali che li percorrono, e i cosiddetti Flow. Questi ultimi si trovano normalmente all'interno dei Bike Park e sono gestiti e mantenuti da un'azienda, con l'utilizzo di appositi macchinari e squadre specializzate.

Competizioni[modifica | modifica wikitesto]

Le gare possono svolgersi in due giorni[2], come nel caso delle competizioni nazionali e internazionali, oppura in singola giornata, nelle gare minori. Prima della gara è prevista la ricognizione a piedi e un analisi del tracciato, le prove e una manche di qualificazione o prima manche.

Le competizioni sono solitamente suddivise in tre categorie: Junior (men e woman), Élite Men e Élite Women.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Downhill - Sport ed attività, su montagnaestate.it. URL consultato il 27 aprile 2022.
  2. ^ Il Downhill, su Federazione Ciclistica Italiana. URL consultato il 2 aprile 2024.


Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Ciclismo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di ciclismo