Domenico Modugno e la sua chitarra nº 2 - Un poeta un pittore un musicista

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Domenico Modugno e la sua chitarra nº 2 - Un poeta un pittore un musicista
album in studio
ArtistaDomenico Modugno
Pubblicazione1º novembre 1956
Dischi1
Tracce8
GenerePop
EtichettaFonit (LP 201)
Domenico Modugno - cronologia
Album successivo
(1958)

Domenico Modugno e la sua chitarra nº 2 - Un poeta un pittore un musicista è il 4º album registrato in studio da Domenico Modugno.

Il disco[modifica | modifica wikitesto]

Il disco viene pubblicato a poche settimane dal precedente, a dicembre del 1956: anch'esso racchiude otto brani già pubblicati su EP nei mesi precedenti, e sono tutti reincisioni di canzoni già incise per la RCA; la canzone Tambureddu (pizzica pizzica po) era stata pubblicata in origine con il titolo Lu tambureddu, mentre in alcune incisioni su 78 giri E vene 'o sole è intitolata Sole sole sole.

Come per il precedente, anche in questo non vengono riportate notizie sui musicisti che hanno partecipato o sugli arrangiatori.

I testi e le musiche sono tutti di Domenico Modugno, tranne Mese 'e settembre, Nisciuno po' sapè, E vene 'o sole, i cui testi sono di Riccardo Pazzaglia e "Ninna nanna" in cui testo e musica furono rielaborati insieme a Franco Nebbia.

La copertina dell'album raffigura la stessa foto del disco precedente, con Modugno mentre canta e suona la chitarra, ma cambia lo sfondo, che è arancione; in basso a sinistra riporta il marchio della Fonit (Fonodisco Italiano Trevis), che non si era ancora fusa con la Cetra, mentre in alto è riportato il sottotitolo Un poeta un pittore un musicista; sull'etichetta invece è presente il titolo Domenico Modugno e la sua chitarra nº 2.

Anche questo album di Modugno fu pubblicato in formato 22 cm (leggermente più piccolo dei normali LP).

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

LATO A

  1. Magaria
  2. Tambureddu (pizzica pizzica po)
  3. Ninna nanna
  4. Mese 'e settembre

LATO B

  1. Vecchio frak
  2. Nisciuno po' sapè
  3. Cavaddu cecu de la minera
  4. E vene 'o sole
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica