Discussioni utente:OrbiliusMagister/Ar2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Greco e dintorni ^_^[modifica wikitesto]

Ciao Edoardo!

Grazie per avermi creato tu la casella di posta :-) Vorrei poter fare altrettanto ma ho visto che il sistema adottato da te è molto comodo ma altrettanto complicato... perciò non mi azzardo.

Se serve una mano per i template del greco, volentieri! Ho una certa dimestichezza con questa lingua (parlo dell'antica, poiché il greco moderno è per me un "coso curioso" di cui molto ignoro; ma mi sto aggiornando).

Tra l'altro... a proposito di chréstes: ho notato che nella versione ellenica di Wikipedia usano proprio questo temine per designare un utente. Che l'accezione sia completamente cambiata o si sia per lo meno ampliata/evoluta nel corso dei secoli? Io, come te, ero rimasto agli indovini e agli usurai ?_?

Eheh... se la mia pagina utente ti ricorda quella di qualcun altro, hai ragione. Mi sono ispirato ad [[Utente:Alec|Alec, ma conto di personalizzarla il più presto possibile, soprattutto le tabelle! Ariel (Vieni a queste gialle sabbie) 15:55, ott 11, 2005 (CEST)

Personalizza personalizza, anch'io, entrato in it.wiki una settimana dopo Alec, gli cannibalizzai subito la pagina di discussione e con calma me la ricostruii: è così che funziona: semplicemente occorre domandarsi "come facilitarne l'aggiornamento, cosa voglio che l'utente veda e faccia comodamente, e come fare per ottenerlo?". Il resto è trial and error.
In effetti quanto al greco moderno si può parlare di uno scostamento semantico tipico dell'evoluzione linguistica: χράω attivo era già di uso sporadico nell'antichità rispetto al medio, aggiungici il passaggio dal paganesimo al cristianesimo, e tutto si spiega. Per l'usura penso ad un progressivo taboo linguistico dovuto alla spietata condanna all'usura che dagli apologisti arriva fino a noi, ma non ci metto la mano sul fuoco.
Mi sono dato una settimana di tempo, dopo aver lanciato gli avvisi al bar generalista, al caffè letterario e al Babel bar per vedere se ci sono variazioni, poi procedo all'inaugurazione. Mi piacerebbe che l'iniziativa non fosse solo mia, ma occorre una certa delicatezza. A suo tempo erano nati notevoli disaccordi sull'opportunità di agiungere template simili relativi ai dialetti italiani sulla scorta di una discussione "lingua vs dialetto" su cui si è sollevato un gran polverone. Per il greco antico non ci sono particolari problemi e mi sono già spiegato con chi di dovere, ma ho cercato di dare la massima pubblicità e trasparenza all'iniziativa. Dunque se hai da proporre varianti, aggiunte (le questioni in ballo sono scritte chiaramente) scrivi o meglio ancora proponi con un copia incolla e modifica una tua versione dei tre livelli di competenza. A proposito, Helios89 mi ha suggerito la necessità di mettere anche un template per i "madrelingua greci antichi" (?!?) cioè "utenti che scrivono "fluentemente" greco antico o che hanno una competenza paragonabile a un madrelingua"... io con tutta la più buona volontà non me la sento di mutuare il template di en.wiki, ma se non troviamo una formula accettabile non vedo alternative.
Ciao da - εΔω 17:56, ott 11, 2005 (CEST)

Grazie per le tue parole, Edo. Comunque andrà, ciò che più conta è sapere che tutti - anche chi mi ha votato contro - hanno fiducia in me: questo mi basta. Poi, sì, si può discutere (finita la votazione, ovviamente) se una presenza costante sia o meno un requisito per essere eletti; di certo aiuta, soprattutto la comunità. Anche se credo che alcune caratteristiche siano più fondamentali di altre (ammesso che qualcosa possa davvero essere più fondamentale!): affidabilità, capacità di dare il buon esempio, competenza nelle procedure e via dicendo. Comunque l'elezione in sé importa fino a un certo punto; è molto più importante che la comunità funzioni al meglio! Grazie di nuovo, --ARIEL (giallesabbie) 15:40, 27 nov 2006 (CET)[rispondi]