Discussioni utente:Maria Rivelazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ciao Maria Rivelazione, un benvenuto su Wikipedia, l'enciclopedia a contenuto libero!

Per iniziare la tua collaborazione, ricorda quali sono i cinque pilastri di Wikipedia, dai un'occhiata alla guida essenziale o alla pagina di aiuto e soprattutto impara cosa mettere e cosa non mettere su Wikipedia. Ricorda che:

  • non è consentito inserire materiale protetto da copyright. Se desideri inserire un tuo testo già pubblicato altrove, inviaci prima una comunicazione nel modo indicato qui. Se invece desideri caricare un'immagine leggi prima la pagina Wikipedia:Copyright immagini.
  • le voci devono essere in lingua italiana e rispettare un punto di vista neutrale.

Per qualsiasi problema puoi chiedere: allo sportello Informazioni, a un amministratore, in chat wikipedia-it o a un qualsiasi utente che vedi collegato consultando le ultime modifiche.

Per firmare i tuoi commenti (non le voci) usa il tasto indicato
Per firmare i tuoi commenti (non le voci) usa il tasto indicato

Per firmare i tuoi interventi nelle pagine di discussione usa il tasto che vedi indicato nell'immagine a destra e consulta la pagina Aiuto:Uso della firma.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!


Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. Furriadroxiuper contattarmi 13:48, 1 apr 2010 (CEST)[rispondi]

Rimozione contenuti[modifica wikitesto]

--L736El'adminalcolico 17:54, 31 ott 2021 (CET)[rispondi]

Grazie, però io sto modificando la pagina di mio padre, Amedeo Trivisonno, artista, perché le informazioni in quella precedente erano o inesatte o incomplete. Posso continuare, aggiornando ulteriormente la pagina con tutte le informazioni in mio possesso. Tali informazioni corrispondono a quanto già scritto e pubblicato su cataloghi relativi a Trivisonno.
Ho anche tentato di entrare in contatto con il precedente compilatore, a me sconosciuto, ma non sono riuscita a capire come si fa, seguendo le vostre istruzioni.
Grazie. --Maria Rivelazione (msg) 18:16, 31 ott 2021 (CET)[rispondi]

Trivisonno[modifica wikitesto]

Non è corretto rimuovere in toto i contributi degli altri utenti. Se ci sono parti da integrare, ben vengano, ma non puoi arrivare a gamba tesa e sostituire da cima a fondo il testo di una voce con un altro testo completamente diverso. Il lavoro altrui deve essere rispettato. Grazie per la comprensione. --L736El'adminalcolico 18:11, 31 ott 2021 (CET)[rispondi]

Grazie, però io sto modificando la pagina di mio padre, Amedeo Trivisonno, artista, perché le informazioni in quella precedente erano o inesatte o incomplete. Posso continuare, aggiornando ulteriormente la pagina con tutte le informazioni in mio possesso. Tali informazioni corrispondono a quanto già scritto e pubblicato su cataloghi relativi a Trivisonno.
Ho anche tentato di entrare in contatto con il precedente compilatore, a me sconosciuto, ma non sono riuscita a capire come si fa, seguendo le vostre istruzioni.
Grazie. --Maria Rivelazione (msg) 18:19, 31 ott 2021 (CET)[rispondi]
Salve. Ho dovuto (ri)annullare le modifiche proposte dalla tua utenza. Al di là di quanto già segnalato da [@ L736E] faccio notare che quanto proposto non è compatibile con Wikipedia:Punto di vista neutrale. Nulla di male, e ci mancherebbe, che una figlia desideri il padre sia ricordato in una certa maniera, ma frasi quali "Fin dall’infanzia Trivisonno manifestò spiccate attitudini per il disegno che furono comprese e stimolate dal padre", "Di famiglia sostanzialmente agnostica ebbe una sorta di folgorazione proprio durante questi anni di studi artistici: abbracciò la fede cristiana con un ardore che non lo lascerà per tutta la vita", oltre all'impostazione generale e a, grandi, errori di formattazione, non possono trovare spazio in un'enciclopedia. È naturalmente possibile correggere errori fattuali, ma non trasformare la biografia in una, amorevole, agiografia che merita spazio in altre sedi. Resto a disposizione,--Korvettenkapitän_Prien (sala radio) 18:54, 31 ott 2021 (CET)[rispondi]
Quanto a "informazioni in mio possesso": nessuno mette in dubbio la loro veridicità e validità, ma su Wikipedia fanno fede solo le WP:FONTI documentali terze, neutrali e soprattutto pubblicamente accessibili. Informazioni basate solo su "è così perché lo so per conoscenza diretta", per quanto corrette, non possono essere inserite in assenza di altre fonti consultabili che ne confermino la validità. Funziona così su tutte le enciclopedie di questo mondo, per inciso (la "verificabilità" delle informazioni), non è una prerogativa o una pretesa solo di Wikipedia.--L736El'adminalcolico 19:07, 31 ott 2021 (CET)[rispondi]
Un'altra cosa che non capisco è questa: ieri, dopo i miei errori e il ripristino della pagina precedente, ho visto che in realtà qualcosa era cambiato. Ossia il testo era rimasto quello della pagina precedente (non mia, diciamo), ma suddiviso in due parti: biografia e attività artistica. Chi ha fatto questa modifica? E domanda consequenziale: come contattare chi fa una pagina o le modifiche?
Comunque mi rendo conto che ci vuole una laurea per pubblicare su WP! :)
Grazie. --Maria Rivelazione (msg) 09:59, 1 nov 2021 (CET)[rispondi]
Grazie. Sbagliando sto imparando. E' una cosa del tutto nuova per me. Mi rendo conto che non devo fare un'agiografia, ma quanto ho scritto è tratto da cataloghi pubblicati. Il fatto è che sto ancora imparando a interagire con WP. Non mi è chiarissimo come inserire i link. E non mi è chiarissimo come inserire un elenco, per esempio della bibliografia, o delle mostre. Devo formattare voce per voce? Punto per punto?
Grazie comunque per la comprensione! --Maria Rivelazione (msg) 09:23, 1 nov 2021 (CET)[rispondi]

Nuovamente. Prima cosa: quando si effettuano questi scambi di opinioni tra utenze, lo si fa nelle rispettive pagine di discussione (vale a dire cliccando su "sala radio" per il sottoscritto o "l'adminalcolico" nel caso di L736E). In caso contrario nessuno si accorge, se non passa a controllare, che desideri contattarlo: scrivere "qui da te" è un po' come mandare un sms al proprio numero :-). Puoi, in alternativa, scrivere qui ricordando di "pingare", usare cioè [@ QuiNomeUtenteCheVuoiContattare]. Ciò detto vengo a quanto chiedi: ogni pagina ha una cronologia (noterai in ogni schermata, in alto a centro-destra, l'omonimo pulsante): cliccandoci vedrai tutte le modifiche della pagina in questione, chi e quanto le ha eseguite ecc. Ad esempio qui c'è la cronologia di questa pagina mentre qui quella di Amedeo Trivisonno. In quanto ai link si ottengono inserendo doppie quadre [[ ]] prima e dopo il termine che vuoi linkare: Utente:Korvettenkapitän_Prien diviene ad esempio Utente:Korvettenkapitän_Prien. Per gli elenchi si usa *

  • a
  • b
  • c

Riguardo ai cataloghi: in tale caso si devono indicare gli estremi dell'opera (titolo, anno, autori, pagina) in modo tale da poter dare al lettore interessato la possibilità di verificare e/o approfondire: come ti è stato scritto non possiamo lavorare basandoci sul "lo so", per regola generale (vedi Wikipedia:Uso delle fonti) e si deve anche, quando è il caso, "asciugare la prosa" che deve essere sempre il più neutrale possibile. Non ci vuole una laurea, tranquilla :-): è questione, come per molte cose, di pratica. Considera anche che ti sei presa un compito "grosso", cioè l'intera ristrutturazione di una voce: il mio consiglio è di creare la pagina Utente:Maria Rivelazione/Sandbox (basta cliccarci sopra) e usarla per le prove che riterrai opportuno fare, serve apposta. Ti rimando infine a Aiuto:Guida essenziale dove potrai recuperare informazioni più chiare di quelle che può riuscire a darti la mia utenza. Che spera comunque di essere stata non inutile. Saluti,--Korvettenkapitän_Prien (sala radio) 16:01, 1 nov 2021 (CET)[rispondi]

Grazie ancora Capitan Corvetta :) Mi sto copiando questi messaggi su un mio file in modo da studiarmeli. E mi vien da dire che se non ci vuole una laurea, almeno un diploma sì... Ottimo il suggerimento della pagina di prova. Lì le mie modifiche rimangono fino a che non decido di pubblicarle nella pagina vera e propria?
Un'altra domanda: tu sei un utente, perdonami, "qualsiasi", o un amministratore di WP? Ossia, dici che è inutile che io scriva qui, è come se scrivessi a me stessa, ma tu mi hai trovata! Come hai fatto?
Grazie ancora... --Maria Rivelazione (msg) 17:55, 2 nov 2021 (CET)[rispondi]

Re: Modificare una voce[modifica wikitesto]

Ciao!

La voce Amedeo Trivisonno è totalmente priva di fonti, quindi - per quanto ne sappiamo - potrebbe essere anche totalmente inventata.

Ti consiglio anche io di scrivere una bozza in Utente:Maria Rivelazione/Sandbox: fammi sapere QUI quando la hai scritta in modo che ti possa guidare alla sua pubblicazione.

Saluti --ValeJappo (msg) 18:58, 17 apr 2022 (CEST)[rispondi]