Discussioni utente:Mapelli Fabrizio/Sandbox4

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dove sono i confini del Localismo?

Buongiorno a tutti, dopo aver messo ai voti la voce suicida: [[Brianze (rivista)] ed aver visto come si è incanalata la votazione, mi sto chiedendo cosa sia li Localismo.

Gli sbarramenti del Localismo sono l'antitesi dello sviluppo e della valorizzazione del territorio?

Non voglio fare assolutamente polemiche, ma voglio capire dove sono i limiti e se perdere tempo a scrivere voci che potrebbero rientrare in questa categoria, visto che sfortunatamente so imbastire solo quattro righe su quello che conosco.

Mi preme sottoporre qualche voce che

e visto che abito a Carate Brianza posso dare una serie di voci pubblicate, ma in pieno Localismo:

Alcune considerazioni

[modifica wikitesto]

Prima che tu porti questi esempi nella discussione vorrei farti alcune considerazioni:

  • Formaggio è una voce certamente enciclopedica in quanto si tratta di un prodotto diffusissimo presente su tutte le tavole del mondo.
  • Puzzone di Moena certamente non è una voce enciclopedica.
  • Cimbro è una disambigua e pertanto serve a reindirizzare alla voce esatta coloro che cercano questo termine dai molti significati.
  • Le voci delle due tranvie sono certamente enciclopediche come tutte le cose che hanno avuto una storia e non esistono più (fatte le debite proporzioni una vecchia locomotiva, una nave antica etc.)

Pertanto a mio avviso soltanto una delle cose che hai elencato sopra è realmente non enciclopedica. Questa comunque è solo la mia opinione.--Burgundo(posta) 23:40, 8 feb 2011 (CET)[rispondi]