Discussioni utente:Gurglin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Firma i tuoi interventi nelle discussioni. Puoi usare il tasto indicato.

Benvenuto/a su Wikipedia!
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze
puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia.
Scrivi nuove voci, traducile, amplia quelle già esistenti:
il tuo contributo è prezioso!
Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili: i cinque pilastri.
Leggili e tienili a mente.
Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet.
Se desideri inserire un tuo testo già pubblicato su carta o su web, inviaci prima una comunicazione come spiegato qui.

Ti invitiamo inoltre a guardare la video WikiGuida. Dura pochi minuti e può aiutarti nella comprensione delle regole basilari per contribuire a Wikipedia.

Alcuni suggerimenti per iniziare ad orientarti
  • Per un primo orientamento, puoi consultare il tutorial e la pagina di aiuto.
  • Cliccando qui troverai un elenco dei progetti diviso per argomenti.
    Puoi scegliere quelli di tuo interesse e partecipare liberamente o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle discussioni: firma i tuoi interventi nelle pagine di discussione con il tasto che vedi nell'immagine. Ulteriori indicazioni puoi trovarle in uso della firma.
Cosa inserire su Wikipedia?

Controlla cosa mettere e cosa non mettere su Wikipedia e ricorda:

Serve aiuto?

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. Ask21 (msg) 10:48, 31 dic 2010 (CET)[rispondi]

Incipit storico asroma[modifica wikitesto]

grazie per aver contribuito, tuttavia alcuni termini che hai utilizzato (lo storico simbolo, accettarono la sfida di farsi portavoce della romanità nel calcio, prendendo i colori della Capitale ed assumendone lo storico simbolo, la lupa capitolina...) non credo siano adatti ad una enciclopedia (sembra quasi qualcosa di propagandistico IMHO), inoltre dobbiamo lasciare i trofei vinti dalle squadre pre-fusione (vedi qui) e ricordati di mettere fonti attendibili al termine di ogni frase che scrivi. ciao e buon wikilavoro!--Luca★★★★ 17:57, 16 giu 2013 (CEST)[rispondi]



Ciao Luca, e grazie del tuo messaggio. Temo tuttavia che ci sia un fraintendimento. Forse in ambito calcistico si teme più che in altri settori lo sfoggio da ultrà. Capisco il timore, però si rischia di accartocciarsi nel "politicamente corretto" anche quando non ve ne è alcuna necessità, o peggio, arrivando a rifiutare dati e fatti reali, storicamente determinati.

Permettimi quindi di spiegare il mio intervento:

1) lo storico simbolo: è il simbolo storico di Roma, della Roma antica, quella Repubblicana prima ed imperiale dopo. E' fatto inequivocabile, non propaganda.

2) accettarono la sfida di farsi portavoce della romanità nel calcio: anche questo è dato vero, inequivocabile, visto che fu questo il movente che mosse il PNF a spingere per questa fusione... è dato storico quanto il PNF spingesse sul mito di Roma... quanto questo poi sia stato fruttifero nel calcio (ben poco), c'è la storia a testimoniarlo...

3) prendendo i colori della Capitale ed assumendone lo storico simbolo, la lupa capitolina: anche qui è un dato di fatto. La AS Roma ha i colori della città di Roma ed il suo simbolo, la lupa capitolina, eretta su una colonna davanti al Campidoglio.

4) dobbiamo lasciare i trofei vinti dalle squadre pre-fusione: questa frase non la capisco, perché quella è sezione che non ho toccato.

5) ricordati di mettere fonti attendibili al termine di ogni frase che scrivi: non mi pare di aver scritto niente di nuovo, ma nel caso sarei felice che mi segnalassi dettagliatamente dove ritieni che vadano inserite tali fonti. A meno che si debba giustificare anche cose risapute, come che la città di Roma ha da almeno duemila anni la lupa capitolina come simbolo (lupa che allatta i gemelli), e la città oggi ha il giallorosso come colore. Ti prego di chiarirmi la cosa, per favore.

Nell'attesa di una tua risposta, ti chiedo la cortesia di riflettere sulle mie parole. Spero ne tragga conclusioni che collimino con il mio intervento, e spero altresì - se lo riterrai opportuno - che inserirai nuovamente i correttivi da me apportati, sui fatti che siano coerenti con la storia della città di Roma e della squadra di calcio che ne porta i colori.

Ciao!

--Gurglin (msg) 19:28, 16 giu 2013 (CEST)[rispondi]

Società sportive e Roma[modifica wikitesto]

Aspetta riscontro in discussione prima di agire, e magari chiedi in discussioni progetto:Sport/Calcio.--Goletta (msg) 19:03, 12 apr 2016 (CEST)[rispondi]


Grazie per la risposta. Ho scritto nelle discussioni che c'era questa incongruenza. A mio vedere si tratta di un errore alquanto marchiano.--Gurglin (msg) 19:14, 12 apr 2016 (CEST)[rispondi]

Ti ho risposto nella tal discussione.--Goletta (msg) 22:12, 12 apr 2016 (CEST)[rispondi]