Discussioni utente:EleonoraCigo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, EleonoraCigo!
Guida essenziale
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia. Scrivi nuove voci o amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.
Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni. Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare ad un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. Veneziano- dai, parliamone! 12:00, 18 ago 2013 (CEST)[rispondi]


--Elwood (msg) 16:30, 4 apr 2015 (CEST)[rispondi]

Villa Zamboni[modifica wikitesto]

Ciao, benvenuta. Innanzitutto grazie del tuo contributo a Villa Zamboni. Ho apportato alcune modifiche in modo tale da rendere la voce più affine alle convenzioni wikipediane (che puoi consultare alla pagina WP:MDS) Devo però rivolgerti alcune domande:

  • Da dove arrivano la foto di Giuseppe Zamboni e le altre due immagini inserite nella pagina (che tra l'altro hanno una scritta in sovrimpressione)?
  • Da che fonti hai attinto per scrivere il testo.

Grazie e buona permanenza qui su Wikipedia :-) --Vale93b Fatti sentire! 17:48, 4 apr 2015 (CEST)[rispondi]

allora, ho spostato la voce al titolo corretto. Per quanto riguarda foto e testi, dato che non è materiale di tua proprietà, occorre prendere alcune precauzioni. Innanzitutto, il testo l'hai copiato pari pari dagli appunti oppure lo hai riscritto a parole tue? In base a cosa hai fatto, ti indico se va bene e/o come muoverti. Per quanto concerne le foto, occorre che l'autrice o chi ne detiene i diritti mandi un email a Wikipedia allo scopo di certificare per iscritto che tu hai il permesso di caricarle con una certa licenza. L'indirizzo email a cui scrivere è permissions-it@wikimedia.org - di séguito ti riporto il testo da spedire, una volta completati gli spazi bianchi:

«Con la presente dichiaro di essere l'autore e/o il solo possessore dei diritti d'autore esclusivi delle opere [ INSERISCI I LINK ALLE IMMAGINI ].

Acconsento alla pubblicazione dell'opera con la licenza libera https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/deed.it [ quella che hai messo tu ]

Riconosco di concedere a chiunque il diritto di usare l'opera anche per scopi commerciali e di poterla modificare secondo le proprie necessità a condizione di rispettare i termini della licenza e tutte le altre leggi applicabili.

Sono cosciente che la licenza libera riguarda solamente il copyright e mi riservo il diritto di intraprendere un'azione legale contro chiunque utilizzi l'opera in modo diffamatorio o in violazione delle leggi sulla persona, sui marchi, etc.

Riconosco che non posso ritirare questo accordo e che l'opera può o non può essere permanentemente conservata in uno dei progetti Wikimedia.

[ DATA ODIERNA, NOME DEL DETENTORE DEL COPYRIGHT ]»

Tutto chiaro? Ad ogni modo non preoccuparti degli errori: quando si è nuovi su questi ambienti càpita di commetterne, e io stesso non fui da meno. Col tempo acquisirai esperienza e sicurezza... e spero vivamente di poterti aiutare in questo percorso! Buona wikipermanenza :-) --Vale93b Fatti sentire! 19:10, 4 apr 2015 (CEST)[rispondi]
perfetto sia per il testo che per le immagini. L'ultima indicazione che ti dò è questa: se gli appunti da cui hai attinto sono liberamente disponibili (ad es. perché pubblicati su un libro oppure online), correda la voce con note a pié pagina, in questo modo:
  • Inserisci, prima del paragrafo Collegamenti esterni, un ulteriore paragrafo che intitolerai ==Note==, contenente come testo solo il "tag" <references/>
  • Nel corpo del testo della voce, in corrispondenza delle affermazioni salienti, inserisci la nota (link esterno o riferimento bibliografico) racchiudendola tra i "tag" ref (<ref>TESTO DELLA NOTA</ref>). Se poi vuoi fare un lavoro certosino, per avere un testo della nota ben formattato in automatico, puoi copiaincollare il codice che trovi alle pagine {{cita libro}} (per le fonti librarie) e {{cita web}} (per i collegamenti esterni).
Se ti serve un'ulteriore revisione e/o per qualsiasi altra necessità, non esitare a ricontattarmi. --Vale93b Fatti sentire! 00:52, 5 apr 2015 (CEST)[rispondi]