Discussioni utente:Cleomoda

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ciao Cleomoda, un benvenuto su Wikipedia, l'enciclopedia a contenuto libero!

Per iniziare la tua collaborazione, ricorda quali sono i cinque pilastri di Wikipedia, dai un'occhiata alla guida essenziale o alla pagina di aiuto e soprattutto impara cosa mettere e cosa non mettere su Wikipedia. Ricorda che:

  • non è consentito inserire materiale protetto da copyright. Se desideri inserire un tuo testo già pubblicato altrove, inviaci prima una comunicazione nel modo indicato qui. Se invece desideri caricare un'immagine leggi prima la pagina Wikipedia:Copyright immagini.
  • le voci devono essere in lingua italiana e rispettare un punto di vista neutrale.

Per qualsiasi problema puoi chiedere: allo sportello Informazioni, a un amministratore, in chat wikipedia-it o a un qualsiasi utente che vedi collegato consultando le ultime modifiche.

Per firmare i tuoi commenti (non le voci) usa il tasto indicato
Per firmare i tuoi commenti (non le voci) usa il tasto indicato

Per firmare i tuoi interventi nelle pagine di discussione usa il tasto che vedi indicato nell'immagine a destra e consulta la pagina Aiuto:Uso della firma.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!


Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. Roberto Segnali all'Indiano 23:12, 18 gen 2009 (CET)[rispondi]

Tua domanda razzista all'Oracolo

[modifica wikitesto]

WP non è un forum per disquisizioni di carattere razzista. Grazie. BerlinerSchule (msg) 01:00, 19 gen 2009 (CET)[rispondi]

Egr.Sig. la mia non è assolutamente una "disquisizione di carattere razzista". Vorrei semplicemente comprendere biologicamente parlando, il motivo per cui alcuni popoli nascono con pelle bianca, altri, nera ed altri ancora gialli.


Mediamente è utile firmare anche nella propria pagina di discussione, in modo che un lettore estraneo possa capire chi ha scritto quale parte. In merito invece è stato detto tutto in termini molto chiari e con citazioni utili allo stesso "Oracolo".

E non risulta da alcuna parte che "alcuni popoli" nascerebbero "con pelle bianca", "nera", "gialla". Il tentativo di ridurre le culture a piccoli connotati esteriori (per fortuna) non aveva funzionato e ora è proprio passato di moda.

Domani pomeriggio (mattina ora locale) le televisioni del mondo faranno vedere un signore che sarà ufficialmente introdotto nella sua importante carica. A suo fianco ci sarà la moglie. Se ho visto bene (solo in TV, non di persona) la signora ha la pelle leggermente più scura rispetto a lui - fanno parte di due popoli diversi? Nello stesso contesto viene salutato anche il predessore che lascia la stessa carica. Lui ha la pelle parecchio più chiara del suo successore. Appartiene ad un altro popolo? Eppure ciascuno dei due fa, l'uno appena dopo l'altro, il presidente di quel popolo.

E una persona africana, con la pelle molto più scura della mia (che mi scotto all'inizio dell'estate...), immigrato in un Paese dell'Unione Europea, acquisita la lingua e la cultura di quel Paese (mettiamo sia l'Italia), ricevuto - secondo le leggi vigenti - la cittadinanza italiana, non fa parte del popolo italiano? Secondo la tua definizione no... Rifletti... BerlinerSchule (msg) 01:17, 20 gen 2009 (CET)[rispondi]

L'Oracolo, come le altre pagine di servizio di wikipedia, non servono per insultare, più o meno velatamente, altri utenti, ma appunto per esigenze di servizio. Se ti va di contribuire alla crescita ed allo sviluppo della più grande enciclopedia libera mai creata, sei la benvenuta/il benvenuto. Ma non continuare questa discussione, che sta diventando insultante. Grazie e buona notte. --Dedda71 (msg) 00:42, 28 gen 2009 (CET)[rispondi]