Discussioni utente:Censor/paginadiprova

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

NAMBLA - North American Man/Boy Love Association (Associazione Americana per l'Amore fra Uomini e Ragazzi) è un'organizzazione, [1] negli Stati Uniti, di attivismo pedofilo omossesuale[2], con base a New York e San Francisco, che si oppone alla legge, per molti anche morale, che prevede il divieto del rapporto sessuale tra il minorenne ed il maggiorenne. La associazione si considera legata ai movimenti per la difesa dei diritti degli omossesuali, ma le principali organizzazioni di codesti movimenti negli Stati Uniti negano qualche collegamento con la Nambla [1]. Le tesi difese dalla NAMBLA, e la sua semplice apologia, sono illegali in innumerevoli Stati, ma la sua "avvocazia sessuale" è garantita negli Stati Uniti dal First Amendment [1] . Per i critici la NAMBLA è solamente una facciata legale di una rete di molestatori di bambini che scambiano tecniche di seduzione e materiale pedopornografico, organizzano viaggi per turismo sessuale. La FBI monitora le loro azioni da anni. [1]. Altri li considerano solamente una "rete di molestatori sessuali di bambini". [1].

Tesi difese e Critiche[modifica wikitesto]

I membri della NAMBLA difendono quello che definiscono come il "diritto" dei minorenni avere rapporti sessuali con adulti, pratiche che sono illegali nell'ordinamento giuridico di diversi Stati e considerata immorale ed aberrante dai difensori dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. I rappresentanti della NAMBLA difendono il "fine dell'oppressione verso gli uomini e gli adolescenti che hanno scelto di avere una sessualità libera", rivendicano "l'adozione di leggi che proteggono i bambini dei rapporti sessuali non desiderati ed allo stesso tempo la loro libertà di determinazione sessuale". La homepage della NAMBLA afferma che: "la NAMBLA non promuove l'incoraggiamento, indicazione o aiuto ad uomini che cercano rapporti sessuali con ragazzi" e che "non è impegnata in nessuna attività che violi la legge o che difenda chi l'abbia violata".

Comunque, dato che tanti membri della NAMBLA troppo spesso si trovano coinvolti in azioni illegali legate alla pederastia (e le loro azioni figurano spesso nella stampa statunitense ed internazionale) [1], molti analisti comprendono che il loro vero proposito è velare tutta la sorta di atti illeciti coinvolgendo minorenni e dare sostenimento retorico alle pratiche illegali ed immorali.[senza fonte] Da questo punto di vista, il supposto "diritto" dei minorenni di avere rapporti con adulti (come propone la NAMBLA) sarebbe una fallacia e un sofisma, tenendo in conto la condizione della incapacità civile (innocentia consilii, cioè, la sua completa incoscienza riguardo i fatti sessuali, di modo che non si può avvalorare il suo consentimento) di questi minorenni. Così, il detto diritto non sarebbe niente più che una forma maliziosa di far valere gli interessi illegali dell'entità e dei suoi membri. All'inizio degli anni 80, l'entità riportava più di 300 affiliati, e contava con l'appoggio di determinate personalità, come lo scrittore Allen Ginsberg[3].

Agenti della legge e professionisti dell'area della salute mentale dicono che, nonostante il piccolo numero di membri della NAMBLA, questo piccolo gruppo provoca un pericoloso effetto di riverberazione tramite internet, al sanzionare "moralmente" l'atteggiamento di coloro che hanno la capacità di abusare di bambini [1].

«Molte persone che comettono questo tipo di reati contro i bambini non vogliono credere che sia sbagliato farlo [1]

NAMBLA ed ILGA[modifica wikitesto]

La NAMBLA è stata, durante dieci anni, associata alla ILGA - International Lesbian and Gay Association.

Nel 1993, lìILGA raggiunse lo status di membro consultivo della ONU, ed aumentarono nella società statunitense le critiche alla connessione tra ILGA e NAMBLA. Il senatore Jesse Helms propose una mozione che avrebbe sospeso il ripasso governamentale di 119 milioni di dollari all'ONU, fino a quando il presidente Bill Clinton potesse certificarsi che nessuna agenzia dell'ONU concedeva status o riconoscimento ufficiale a qualsiasi organizzazione impegnata nel promuovere la legalizzazione del rapporto sessuale con minorenni e altri crimini collegati alla pedofilia.

L'ILGA, nonostante il suo anteriore appoggio alla NAMBLA contro le restrizioni della Età del consenso per i fanciulli e gli adolescenti, nel 1994 toglie suo appoggio, e espulsa la NAMBLA dei suoi quadri, per 214 voti a favore e 30 contro. Lo stesso succede ad altre organizzazioni con principi e obiettivi simili.

In decorrenza della mozione del senatore Jesse Helms, l'ILGA perse il suo carattere consultivo presso l'ONU, recuperandolo nuovamente il dicembre del 2006, più di dieci anni dopo gli accaduti.

NAMBLA e la rete internazionale di pedofilia[modifica wikitesto]

La NAMBLA, ed i suoi membri, troppo spesso si coinvolgono in azioni illegali collegate alla pedofilia. Nel 2005, una operazione dell'FBI arrestò diversi membri della NAMBLA che negoziavano viaggi in Messico, con fine di esplorare sessualmente ragazzi. [4] [5]. Sette membri della NAMBLA, acusati di atti criminali, costituiscono una quantità rilevante della società di allora: un dentista da Dallas, un professore specializzato da Pittsburgh, un professore sostituto dalla Carolina del Sud, un libero professionista dal Nuovo Messico, un commissario di bordo da Chicago, che era anche psicologo, un operaio ed un personal trainer, entrambi dalla Florida. Arrestato anche un chiropratico da Fullerton, che era pastore assistente in una chiesa protestante[1].

Anche nel 2005 furono trovati indizi che collegavano un prete cattolico coinvolto in abusi sessuali di minorenni alla NAMBLA. [6].

  1. ^ a b c d e f g h i SOTO, Onell R. FBI targets pedophilia advocates. The San Diego Union-Tribune, February 18, 2005 Errore nelle note: Tag <ref> non valido; il nome "FBITARGES" è stato definito più volte con contenuti diversi
  2. ^ [1]
  3. ^ Allen Ginsberg
  4. ^ Sete membros da NAMBLA são presos em operação policial
  5. ^ [2]
  6. ^ [3]

Voci correlate[modifica wikitesto]