Discussioni utente:Berto/Draft meccanica quantistica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ho già individuato da solo un problema di questa pagina. Le conoscenze pregresse indispensabili per capire il formalismo della meccanica quantistica sono tante (troppe) e quasi sempre riferite a concetti che ancora non hanno trovato un loro spazio qui su wikipedia (ad esempio il concetto di spettro di un operatore). Come procediamo?--Berto 09:13, Ago 27, 2004 (UTC)

Come già discusso al Bar (mi sembra), converrebbe splittare l'articolo in più sezioni: una discorsiva e introduttiva, e una più tecnica. Se poi sono troppo ingombranti, si scinde in più articoli.

ah, per migliorare la visualizzazione di bra e ket, puoi usare <math> \left| \phi \right \rangle \left \langle \psi \right | \left \langle \psi | \phi \right \rangle </math> , e ottieni
BW 12:20, Set 16, 2004 (UTC)


Anche per la formulazione rigorosa della meccanica quantistica si può adottare una strategia simile, ovviemente rendendo "discorsive" le formule e interpretandole un po', altrimenti non servono a nulla se non si conosce già l'argomento. Vedi ad esempio transizione di fase quantistica: da nessuna aprte si trova che causa la separazione delle forze fondamentali o la creazione di plasma di quark e gluoni. Riguardo ai consigli... direi che si potrebbero inserire a lato delle forme "classiche", gli equivalenti di Feynman, lasciando per un articolo parte quelle dell'ipotesi a molti mondi. Per le sezioni: la rinormalizzazione, il problema della massa di elettroni e quark, la gravitazione quantistica. - BW 14:02, Set 16, 2004 (UTC)

Approvo l'idea di "italianizzare" un po' il formulario che nasce da una descrizione formale dei postulati ma ritengo che la parte di introduzione e interpretazione dovrebbe essere fatta sull'articolo meccanica quantistica. Anche la formulazione di Feynmann mi sembra abbastanza complessa ed importante da meritare un articolo a parte.
Riguardo agli altri argomenti che metti sul piatto (la rinormalizzazione, il problema della massa di elettroni e quark, la gravitazione quantistica) sono tutti bellissimi argomenti di cui non so praticamente niente. Spero quindi che qualcuno più bravo di me si faccia avanti per scrivere dei bellissimi articoli ;-). Per ora parto, piano piano, con i postulati; poi si vedrà. --Berto 14:15, Set 16, 2004 (UTC)

Io direi di tenere l'attuale articolo come introduzione, mi sembra abbastanza chiaro e lineare, partendo poi con i postulati. che ne pensi? - BW 05:34, Set 17, 2004 (UTC)


Vediamo di rendere esplicita la mia idea:
pensavo di riformulare il template:meccanica quantistica come a lato (più aggiunta di altri articoli di cui non mi sono ancora accorto e/o da definire tramite discussione) mantenedo intatto l'articolo meccanica quantistica come intro.

Meccanica quantistica

Fisica

Portale:Fisica
Glossario Fisico
Calendario degli eventi
Progetto Fisica

Pensavo di togliere Equazione di Schrödinger e numero quantico dal template e lasciarli come collegamenti utili dalle varie pagine. Ovviamente tutto ciò è passibile di discussione.--Berto 07:46, Set 17, 2004 (UTC)

Ho letto la discussione tra te e bag (infamoni, avete fatto tutto mentre ero in missione...) e capisco adesso dappieno il discorso. pollice recto (però potevi anche dirmelo tu !-) - BW 12:01, Set 17, 2004 (UTC)


Sorry. Pensavo che al tuo rientro tu avessi fatto un upload di tutte le discussioni di wikipedia direttamente nel mesencefalo ;-). Felice che anche tu approvi.--Berto 13:02, Set 17, 2004 (UTC)


Una domanda: il cambio di paradigma (nel senso di Kuhn) fisica del continuo -> fisica del discreto (e anche teoria dei numeri, vah), determinismo -> probabilismo li metteresti tra i fondamenti? - BW 14:17, Set 17, 2004 (UTC)