Discussioni utente:AndreaVerdialli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, AndreaVerdialli!
Guida essenziale
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia. Scrivi nuove voci o amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi.

Vale93b Fatti sentire! 10:30, 16 ott 2017 (CEST)[rispondi]

Castello di Rivalta[modifica wikitesto]

Ciao, ho riannullato le tue modifiche alla pagina castello di Rivalta e cerco di spiegartene i motivi qui in maniera più approfondita rispetto alla sola compilazione del campo oggetto:

  • Fonti: nel paragrafo aggiunto l'unica fonte indicata è questo articolo di PiacenzaSera che viene citato per la prima metà del paragrafo: la seconda metà, quella sugli architetti che hanno progettato le torri del Cremlino è quindi, già in partenza, non supportata da alcuna fonte. Aprendo l'articolo, oltre al riferimento al pozzo del taglio, l'unico riferimento al Cremlino è questo "..Questa torre a guglia fu costruita nel Quattrocento dall’architetto Pietro Antonio Solari, noto per aver progettato il Cremlino a Mosca..", non vi è quindi nessun riferimento alle singole torri del Cremlino, alla loro somiglianza con la torre di Rivalta e alla presenza anche in una di esse di un pozzo. Quindi sostanzialmente tutta l'aggiunta (considerando che la citazione del nome dell'architetto e del fatto che avesse lavorato sul Cremlino erano già presenti in voce) a parte il punto della presenza del pozzo del taglio a Rivalta (ma non al Cremlino) non è supportata da fonti;
  • Wikipedia come fonte: le altre pagine wikilinkate non possono essere utilizzate come fonte come scritto in Aiuto:Uso delle fonti che dice testaulmente: "... tuttavia una voce di Wikipedia, in qualunque lingua, non può essere utilizzata come fonte, perché per sua natura non è attendibile.". Se in queste pagine sono citate delle fonti si può facilmente superare il problema citando direttamente queste fonti in questa pagina senza che sia necessaria l'intermediazione di un'altra pagina.
  • Allineamento delle informazioni con la pagina: a mio avviso in una pagina dedicata al castello di Rivalta la discussione su chi siano stati gli effettivi autori delle torri del Cremlino va un po' fuori tema poiché non è direttamente legata al tema di questa voce (la somiglianza delle torri del castello con quelle del Cremlino invece, se supportata da fonti, ci sta assolutamente) e, se non lo è già, potrebbe (dovrebbe) essere trattata, sempre citando le dovute fonti, nella voce del Cremlino e nelle voci dei singoli architetti (non ho mai aperto in vita mia nessuna di quelle pagine quindi non ho idea se se ne parli già o meno).

Detto questo, al momento l'unica informazione supportata dalla fonte e non presente in precedenza è quella della presenza del pozzo del taglio che, forse, si potrebbe aggiungere però alla sezione Struttura dove già si parla della torre, ma non è citato questo particolare. Sulle altre informazioni per me va benissimo citare la somiglianza delle torri del Cremlino con quella del castello di Rivalta, però aggiungendo una o più fonti a supporto (specialmente considerando che stiamo parlando di un concetto, la somiglianza, che ha per sua natura una componente soggettiva e che, senza fonti, chiunque potrebbe venire a modificare la pagina dicendo che secondo lui le torri non si somigliano per niente).

Se avrò tempo nei prossimi giorni magari potrei provare a cercare qualcosa a riguardo, ma non è detto che ce la faccia. Se riesci a farlo te tanto meglio. Buona serata. --Mattia94raggio (msg) 21:28, 29 mar 2024 (CET)[rispondi]