Discussioni utente:79.15.164.128

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Benvenuto/a su Wikipedia, l'enciclopedia a contenuto libero!

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani.

Per iniziare la tua collaborazione, guarda come prima cosa il tutorial e la pagina di aiuto. Leggi quali sono i cinque pilastri su cui si basa Wikipedia.
Controlla cosa mettere e cosa non mettere su Wikipedia e ricorda:

Se hai problemi chiedi allo sportello informazioni, a un amministratore, in chat o a qualsiasi wikipediano vedessi collegato seguendo ultime modifiche.
Il nostro invito è quello di registrarti, se intendi contribuire con pazienza e solidarietà a questo progetto. Grazie e buona permanenza in it.wiki!

Panchina d'oro[modifica wikitesto]

Quel "buonanotte a tutti" era un vecchio vandalismo, già rimosso da tempo. Credo tu sia stato tratto in inganno da una copia cache della voce: modificandola hai invalidato la cache, che ti ha dato l'erronea impressione che quel "ref" ne fosse responsabile, ma non c'entrava nulla. -- Rojelio (dimmi tutto) 13:43, 27 apr 2012 (CEST)[rispondi]

La cache (in questo caso, più propriamente, la web cache) è un classico meccanismo utilizzato per alleviare il carico di lavoro dai server: quando il browser richiede una pagina, questa viene generata dal server, e una copia del risultato viene "tenuta da parte" (in gergo, "messa in cache"). Se in seguito viene richiesta la medesima pagina, diventa possibile rispondere utilizzando la copia messa da parte senza dover chiedere nuovamente al server di rigenerarla da capo identica.
In condizioni normali ci sono meccanismi che servono a capire se la copia in cache è ancora "valida" (ovvero l'originale non è stato cambiato) o debba invece essere "scavalcata" perché l'originale è cambiato e quindi risulterebbe non aggiornata; può talvolta capitare che tali meccanismi vengano tratti in inganno e che quindi ti venga mostrata una versione della pagina "vecchia", salvata in cache, che non corrisponde alla versione più recente disponibile.
Non posso averne certezza piena, ma i sintomi che hai descritto (anche se implicitamente, attraverso il tuo commento alla modifica) corrispondono ad un tale caso: visiti la voce, vedi che c'è scritto qualcosa, accedi alla "modifica" (quella non viene mai messa in cache) e non ci trovi quel che ti aspettavi; poi salvi, e a questo punto la cache viene aggiornata e vedi il vero risultato della tua modifica: sei convinto di aver eliminato il pezzo incriminato (anche se non ti riesci a spiegare il perché) mentre invece il pezzo che hai tolto non c'entrava nulla e la frase priva di senso è sparita solo perché era già stata eliminata.
Dei due punti in cui viene normalmente effettuato il caching (lato server e lato client, ovvero nel tuo browser) quest'ultimo è spesso quello che più facilmente incorre in questo errore; per questo motivo, quando noti una strana discrepanza tra quel che c'è scritto nella voce e quel che compare nel suo sorgente, un primo utile tentativo da fare è "svuotare la cache del browser" (come si faccia dipende da quale usi; Internet Explorer, ad esempio, li chiama "file temporanei di internet") e ricaricare la pagina (questa volta nella certezza di ottenere la versione più recente perché non c'è nulla in cache che la possa scavalcare).
Spero di non aver generato più confusione di quanta non ne avessi all'inizio. :-) -- Rojelio (dimmi tutto) 16:28, 27 apr 2012 (CEST)[rispondi]