Discussioni utente:2.38.150.254

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Benvenuto/a su Wikipedia, l'enciclopedia a contenuto libero!

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani.

Per iniziare la tua collaborazione, guarda come prima cosa il tutorial e la pagina di aiuto. Leggi quali sono i cinque pilastri su cui si basa Wikipedia.
Controlla cosa mettere e cosa non mettere su Wikipedia e ricorda:

Se hai problemi chiedi allo sportello informazioni, a un amministratore, in chat o a qualsiasi wikipediano vedessi collegato seguendo ultime modifiche.
Il nostro invito è quello di registrarti, se intendi contribuire con pazienza e solidarietà a questo progetto. Grazie e buona permanenza in it.wiki!

Clavicembalo[modifica wikitesto]

Gentilissimo, qui su Wikipedia abbiamo una voce, Storia del clavicembalo, molto accurata e scritta da persone competenti sull'argomento. Invece di scrivere cose lette qua e là con poca attenzione (Bartolomeo Cristofori è l'inventore del pianoforte – a cui diede il nome di "clavicembalo col piano e forte" – non del clavicembalo che esisteva già da più tre secoli), controlla bene che cosa c'è già su Wikipedia. Troverai scritto che esiste una singola menzione di tale Hermann Poll, viennese, in una lettera del 1397. Il problema è che non si può essere certi di quali caratteristiche costruttive avesse lo strumento chiamato "clavicembalum" in quella lettera, dato che cinquant'anni dopo il trattatista Henri Arnaut de Zwolle descrive (con tutti i dettagli costruttivi) degli stumenti che chiama indistintamente "clavisimbalum" ma che hanno meccaniche assai diverse, nessuna delle quali corrisponde al meccanismo che si è poi affermato definitivamente a partire dagli inizi del XVI secolo. --Guido (msg) 18:58, 27 apr 2024 (CEST)[rispondi]