Discussioni template:Polizia italiana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Tre domande[modifica wikitesto]

  1. perché non appaia una "gerarchia", non si potrebbero fare due sub-quadrotti per le polizie civili e quelle militari da affiancare in verticale, anziché uno sopra l'altro? (tenuto conto che anche i corpi civili vengono da ordinamento militare, quindi non sarebbe la "stelletta" a fare prestigio, ce l'avevano tutti sino a poco tempo fa e sono tutti di lunga storia)
  2. gli stemmini sarebbero a mio avviso da ridimensionare; se si affiancassero, vedi sopra, tutti gli enti in due liste, posso eventualmente fare io i calcoletti per renderne uniforme l'altezza (tenete pure conto che già adesso ho ridimensionato il browser, manco di tanto, e mi son trovato lo stemma CP da una parte ed il suo link nella riga sotto). Fattibile?
  3. per "corpi speciali" vedo che in realtà si stanno indicando corpi d'elite intesi in senso diciamo pure militare. Siccome a stretto rigore formale non sono "corpi", al massimo sono "unità speciali" o "specialità", forse si potrebbero indicare come "corpi d'elite nelle forze di polizia" (in questo caso la parola "corpi" ci sta tutta), oppure "unità speciali di polizia". Oppure?
    Fermo restando che occorrerebbe un criterio solido che poi prevenga l'allegro inserimento dei servizi tecnici sino a vederci lo scudetto del Minuto Mantenimento (con tutto il rispetto, naturalmente)... --Altreali (msg) 20:25, 16 gen 2010 (CET)
  1. Mi sembra che la suddivisione orizzontale sia perfetta
  2. Gli stemmi sono importanti: per me vanno bene così, ma se vuoi si possono rimpicciolire un pochino (lasciamo però un valore uniforme, se decidiamo 30px lasciamolo per tutti).
  3. Io toglierei tutte le unità speciali, anche perchè questo lascia sempe aperta la possibilità di inserire qualsiasi specialità venga in mente al primo ce passa
Paolos 12:12, 17 gen 2010 (CET)

Ciò che intendevo circa le altezze era rendere gli stemmi tutti di altezza uguale, perché le immagini hanno proporzioni diverse quindi se si mette larghezza uguale, poi si hanno altezze diverse. Ad esempio, volendo dare a tutti un'altezza di 40px, ho ricalcolato le larghezze necessarie:

Volendo dare 34px (data la diversità di proporzioni fra gli stemmi è il valore con minore approssimazione) verrebbe:

A 25px il risultato generale è molto più compatto:

(ci sono impercettibili aggiustamenti di 1px per CC e VF)

Volendo mettere le polizie in due colonne, a 34 verrebbe:

mentre a 25 sarebbe

(le CP dànno problemi sia per l'intestazione lunga che per lo stemma; almeno il testo si potrebbe abbreviare togliendo "Corpo delle"? Se resta "Capitanerie di porto - Guardia Costiera" è sempre una dizione formale) --Altreali (msg) 23:29, 17 gen 2010 (CET)

Mah, io preferisco la prima soluzione, con il simbolo della guardia costiera un po' più piccolo che sembra più grande degli altri. "Corpo delle" penso che si potrebbe togliere. Una volta sistemato questo va sistemato anche l'omologo Template:Forze armate italiane. Paolos 19:09, 20 gen 2010 (CET)

Grasstto[modifica wikitesto]

Ma il testo è tutto in grassetto o sbaglio?? --Bonty (msg) 13:19, 23 gen 2010 (CET)

Rimuovo il grassetto generalizzato, e pure un paio di link di corpi speciali che in realtà puntavano alla voce del corpo.--DoppioM 01:04, 3 mag 2010 (CEST)
IMHO hai fatto bene, io invece ho eseguito una modifica sulle polizie locali... il loro ordinamento è stabilito con leggi regionali, e il nome municipale o locale dipende solo dalla denominazione che gli ha voluto attribuire la Regione di appartenenza, ma in pratica sono la stessa cosa. --Nicola Romani (msg) 12:16, 3 mag 2010 (CEST)