Discussioni template:Padri e Dottori della Chiesa cattolica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Proposta[modifica wikitesto]

Perchè non proviamo a fare in modo sia visibile in modalità chiusa e apribile con un clic come la maggioranza degli altri template?--Lingtft (msg) 18:53, 26 nov 2008 (CET)

Nome inesatto + inserimento[modifica wikitesto]

Il nome del template non è esatto: la lista, infatti, presenta anche autori della letteratura cristiana che non sono né PatresDoctores. Inoltre proporrei di inserire anche Commodiano. --Markos90 21:38, 16 dic 2009 (CET)

Il nome dev'essere necessariamente breve, ma il template divide bene le varie categorie. L'inclusione di scrittori ecclesiastici che non sono propriamente padri è spiegata nella voce Padri della Chiesa.  AVEMVNDI (DIC) 21:55, 16 dic 2009 (CET)
Concordo con Avemundi. Ad esempio nel celebre Patrologiae Cursus Completus (PG & PL) dell'abbé Migne, troverai non solo gli scritti dei Padri della Chiesa, ma anche opere dei grandi scrittori ecclesiastici, dall'Antichità al Medioevo. --Maitland (Scrivimi) 15:33, 20 dic 2009 (CET)

Nella sezione Iconografia si legge: "Sebbene l'abito rosso da cardinale sia stato molto usato nelle rappresentazioni pittoriche del santo, non è storicamente confermato che egli sia stato effettivamente un cardinale." Poiché San Girolamo è morto nel 420 mentre le prime notizie che si hanno relative ai cardinali veri e propri risalgono circa all'anno mille sotto il Pontificato di papa Alessandro I, sarebbe da specificare che il vestito cardinalizio è un anacronismo vero e proprio.

Solo Chiesa[modifica wikitesto]

Al tempo dei Padri e Dottori della Chiesa, la Chiesa era indivisa, sono infatti Padri e Dottori della Chiesa riconosciuti anche da ortodossi ed evangelici. Anche se Chiesa Cattolica, significa Chiesa Universale, spesso in Italia si intende con questo termine la Chiesa Cattolica Romana. Propongo pertanto che si scriva solo: Padri e Dottori della Chiesa.

Non sono d'accordo: tra i nomi segnalati ci sono anche i dottori proclamati tali dai papi dopo le varie separazioni. --Jerus82 (msg) 22:10, 1 giu 2016 (CEST)