Discussioni template:Guerra al terrorismo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Elementi POV[modifica wikitesto]

Trovo che ha poco senso un template che selvaggiamente unisce - assolutamente POV - temi che di per se non sono molto legati, senza alcuna seria fonte, ovvero una qualche teoria storiografica seria che collegasse tra di loro questi temi, il tutto per giunta all'80 % in rosso (articoli non esistenti) e con notevole presenza di errori ortografici. Pertanto voto per l'abolizione. BerlinerSchule (msg) 21:59, 26 ott 2008 (CET)[[]]

Non mi sembra malvagio come template di navigazione, ad una prima occhiata pare interessante; è comunque evidentemente un work in progress, per cui forse è meglio attendere che venga completato e limato, prima.--Trixt (msg) 22:56, 26 ott 2008 (CET)
Il problema principale è che nessuno storiografo serio parla di "Guerra al terrorismo" come di un avvenimento o di una categoria (e questa sarebbe la condizione per non fare OR); si tratta di uno slogan politico, assolutamente non riconosciuto da tutte le parti coinvolte e chiaramente usato (in quanto tale) a fini propagandistici. Quindi non adatto. BerlinerSchule (msg) 23:37, 26 ott 2008 (CET)
Straquoto Berliner. Questo template rappresenta la narrazione di Bush sugli eventi degli ultimi anni. Non possiamo accogliere acriticamente tali categorie finchè non saranno accolte dalla storia accademica. Eventualmente da ripensare con una struttura e un titolo che costituiscano una categorizzazione non così POV. --Beechs(dimmi) 16:57, 2 nov 2008 (CET)
Non era mia intenzione creare un template pov o peggio, di parte. Se proprio è così terribile modificatelo liberamente o proponetelo per la cancellazione.--Payu (msg) 19:07, 2 nov 2008 (CET)

Noto che non ci sono modifiche dal novembre scorso. Ho cercato di migliorare il template e l'ho introdotto nelle pagine relative. Non perchè io aderisca alla propaganda sulla "guerra al terrore", ma perchè mi sembra importante per inquadrare i principali attori e avvenimenti nell'ambito della narrazione dominante dell'ultimo decennio.--Dans (msg) 14:40, 12 lug 2009 (CEST)

Attacchi terroristici[modifica wikitesto]

Faccio notare che la nostra lista di attacchi terroristici è ferma al 2008, mentre sono proseguiti per altri anni, come si può vedere ad es in en:Category:Terrorist incidents in 2009. Data la mole di eventi, non sorprende che il template inglese della guerra al terrorismo non comprenda gli attacchi. --Zero6 12:40, 26 gen 2013 (CET)

Risistemazione template[modifica wikitesto]

Ho risisstemato il template, creando un nucovo gruppo (attacchi terroristici) ma non capisco cosa non vada nella formattazione. Potreste ripararlo, per favore? grazie. --Niculinux (msg) 17:17, 28 set 2014 (CEST)

Sistemato! Mancava una parentesi graffa.--79.25.18.196 (msg) 17:22, 28 set 2014 (CEST)

Scorporo attentati terroristici[modifica wikitesto]

Propongo di scorporare dal template la sezione "attentati terroristici". Al momento, elenca una serie di attentati che hanno come unico elemento in comune l'essere stati compiuti da attentatori islamisti appartenenti a svariati gruppi o non-affiliati. L'espressione "guerra al terrorismo" era uno slogan usato dall'amministrazione Bush e abbandonato da Obama sin dal 2009, dunque non è chiaro come possano essere tutti ricondotti a un'imprecisata "guerra al terrorismo". Basti dire che sono inseriti anche attentati (come Beslan e Mumbai) compiuti da gruppi (separatisti ceceni e Lashkar-e Taiba) contro cui l'amministrazione Bush non ha mai condotto alcuna "guerra". Anche l'intervento militare contro lo Stato Islamico non fa parte della "guerra al terrorismo", visto che l’amministrazione Obama non usa più questa espressione. La sezione può essere trasferita in un nuovo template apposito dal titolo "attentati terroristici" o semplicemente "terrorismo", che includerebbe tutti gli attentati generalmente caratterizzati come "terroristici". In alternativa, si potrebbe anche non creare alcun nuovo template, visto che già esiste la relativa Categoria:attentati terroristici, così come esiste la Categoria:terrorismo islamista per chi volesse restringere la ricerca. --Nykterinos (msg) 01:30, 18 lug 2016 (CEST)

Concordo sull'eliminazione della lista di attentati che con la War on Terror di Bush poco ci entrano; su dove metterla, sono incerto tra "da nessuna parte, eliminare e basta" e creare template del genere "Attentati terroristici nel 2016" o "Attentati terroristici negli anni 2010" sul genere di quanto si fa per gli incidenti aerei (vedi ad esempio Template:Incidenti aerei nel 2015). --Franz van Lanzee (msg) 12:19, 18 lug 2016 (CEST)
Il template per anno come per gli incidenti aerei mi sembra una buona idea, dato che un unico template per tutti gli attentati sarebbe effettivamente troppo grande. Permetterebbe anche una ricerca per anno, non limitandosi a duplicare le categorie. --Nykterinos (msg) 00:00, 19 lug 2016 (CEST)
Il template per anno mi sembra un'ottima idea, permetterebbe una consultazione più rapida pur rimanendo collegata agli altri template. Permetterebbe sicuramente un carattere più generale dovuto appunto anche alla presenza di attentati/attacchi dovuti a gruppi/fazioni diverse dalla sola matrice islamica. Il mio unico dubbio è dove andrebbero riposte alcune voci invece, le quali hanno a che fare con gli attacchi nei confronti delle popolazioni arabe come la Strage di Haditha? --Petit Pinko (msg) 12:24, 19 lug 2016 (CEST)
Com'è noto, la definizione di "terrorismo" è vaga, non univoca e contestata. Gli attacchi deliberati contro i civili sono considerati crimini di guerra dal diritto internazionale, e sono talvolta descritti come "terroristici", specialmente se finalizzati ad ottenere un obiettivo politico per mezzo dell'intimidazione. Non so se la strage di Haditha sia comunemente descritta come terrorismo o come crimine di guerra. --Nykterinos (msg) 15:22, 19 lug 2016 (CEST)
Ho per ora creato il sottotemplate generale e i template per il 2015 e il 2016. Spero di non aver fatto errori. Procederò via via a creare i template per gli altri anni. --Nykterinos (msg) 22:31, 27 lug 2016 (CEST)