Discussioni template:Calcio Avellino storico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Enciclopedicità stagioni US Avellino anni 20[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Sport/Calcio.
– Il cambusiere Erik91

Chiedo il parere del Progetto riguardo l'enciclopedicità delle seguenti pagine:

Credo si tratti di partecipazioni a campionati regionali oltre la Terza Divisione. --Paskwiki (msg) 19:23, 18 gen 2014 (CET)

Come sarà noto a molti, le regole che ci siamo dati su questo tema (ero uno di quelli che discusse e decise quelle regole) sono queste, ma tuttavia c'è da dire che ci furono altre discussioni su alcune stagioni del Chievo, dove devo dire con argomentazioni IMHO abbastanza intelligenti è stato dimostrato che quei criteri non sono sempre facilmente applicabili (non intervenni perché non mi era facile prendere una posizione). Credo che in questo caso come minimo le tre pagine dovrebbero essere unite in una e ci si dovrebbe limitare a elencare, per ognuno dei 3 campionati solo statistiche e rose (e nient'altro! Teniamo conto che si tratta di campionati paragonabili si e no all'attuale prima categoria); poi se si hanno i dati di altre stagioni contigue si aggiungono (sempre il minimo di dati) alla stessa pagina. Il trattamento di favore però sarebbe riservato solo a squadre come l'Avellino o storicamente più rilevanti, nel caso per ex della "Turris" o del "Rutigliano" (faccio per dire) andrebbe bene il criterio già esistente. Cmq aspetto altri interventi. --Fidia 82 (msg) 10:42, 19 gen 2014 (CET)
straquoto Fidia 82. --93.64.241.68 (msg) 19:57, 19 gen 2014 (CET)
Quello esposto in questa discussione, di quelle pagine è il problema minore (ed è tutto dire). Vorrei capire perchè usano il titolo Unione Sportiva Avellino, ad esempio, visto che poi si parla di Unione Liberi Giocatori. Vorrei capire chi ha deciso che giocavano in verde. Non disdegnerei neppure un atto federale che provi che quella era una società affiliata e non una squadra dell'oratorio. E fin qui siamo nell'ambito del dovuto in un ambiente come wikipedia. Dovessimo invece andare oltre, e fare un lavoro di qualità e un servizio alla verità storica, dovremmo dire che quello dell'Avellino è uno dei casi più chiari di falsificazione e mitizzazione delle origini societarie tra i molti casi consimili esistenti specialmente al Sud ma non solo, che la data di fondazione "1912" è una put-ta-na-ta colossale che non trova alcun supporto nelle fonti d'epoca ma che fu inventata dal nulla nel 1945 per darsi un tono (tono che nella realtà non esisteva) per giustificare l'iscrizione "di buona mano" (.... ) alla Serie C, che l'Avellino fu in realtà creato nel 1944 dopo l'arrivo degli angloamericani in Campania, e che quello che ci fu nei tre decenni precedenti non fu altro che uno sciame, spesso platealmente discontinuo, di squadrette dilettantistiche o talvolta proprio oratoriane che nulla avevano in comune fra loro. Però è difficile che wikipedia arrivi ad un tale livello di accuratezza nella sua ricerca storiografica.--79.51.147.108 (msg) 02:42, 20 gen 2014 (CET)
Unione Liberi Calciatori Avellinesi dovrebbe essere il nome completo corretto tra il 1923 e il 1927 (ottobre). --Dimitrij Kášëv 07:57, 20 gen 2014 (CET)
Ringrazio l'IP 79. Io non avevo dubitato che quanto c'era scritto potesse essere falsificato. Credo purtroppo, anche, che in questo caso uno storico o comunque un "Gandalf da biblioteca" (ma forse basta un appassionato disposto a perdere un pò del suo tempo) debba sollevare un pò di polvere e fare una ricerca corposa per far luce su quanto dice l'ip; credo anche che per fare una cosa simile bisognerebbe quantomeno essere in accordo con la società calcistica biancoverde, che dovrebbe essere pronta a far passi indietro sulla verità storica. Questo quello che andrebbe fatto a monte, a valle però, noi di wikipedia non possiamo che, come sempre, ciondolare davanti alle fonti e non fare ricerche originali.....se ufficialmente viene riconosciuta una cosa ed è fontato quello si mette, se trovo altre fonti affidabili discordi le aggiungo e spiego tutto. In merito al nome della voce, vada ben quanto dice Kasev ma finché le stagioni unite sono tre, se se ne aggiungeranno altre in cui la denominazione sociale era diversa andrei su un generico "Avellino Calcio 1923-192x"....--Fidia 82 (msg) 10:55, 20 gen 2014 (CET)
(scusate il messaggio lungo) chiariamo innanzitutto una cosina che non è mai stata raccontata sul calcio al sud. Sino all'avvento del fascismo (ed anche durante, eh) qui era dilettantistico, stop. Se il Napoli esiste è stato prima merito della famiglia Bruschini (secondo le cronache dell'epoca in pratica era la metà della tifoseria), delle famiglie patrizie e degli intellettuali partenopei (Matilde Serao ha dato alla luce il giornalismo napoletano ed i calciatori Scarfoglio), poi perchè Giovanni Maresca, Don Giorgio Ascarelli e Leslie Minter pagavano i debiti ed infine perchè il fascismo costrinse Achille Lauro (che doveva essere l'unico napoletano a non conoscere la squadra anche perchè 'O Comandante stava sempre per mare) a prendere la squadra: se questo era il Napoli figuratevi cos'era l'Avellino, squadra di una delle città più belle del mondo ma che 100 anni fa aveva un decimo degli abitanti che ha adesso. Secondo dettaglio: Avellino è una città di famiglie (non chiedetemi di spiegarlo perchè se non siete sudisti non potete capirlo), nulla di più prevedibile quindi che il presidente di una squadra di Avellino fosse il compare del presidente di una squadra avellinese successiva quindi, essendo i compari parte di una famiglia, la continuità storica esiste. Terzo dettaglio: in Campania abbiamo avuto nell'ultimo secolo epidemie, terremoti, bombardamenti, alluvioni e, giusto per non farci mancare nulla, anche i politici campani; scordatevi l'idea che si possano trovare papielli. Quarto dettaglio: io già faccio ogni giorno 'na guerra in emeroteca per strappare qualche notizia dagli archivi, che i quotidiani locali so' peggio dei famosi "Divani della Zia", per favore dimenticatevi l'idea che si possa trovare nei quotidiani delle altre provincie notizie di più di 70 anni fa, sono napoletano, posso fare miracoli ma non fantascienza. --151.12.11.2 (msg) 14:28, 20 gen 2014 (CET)
aggiungo una cosa: ad Avellino esiste l'emeroteca, al museo dietro la villa, solo che recarsi da Napoli ad Avellino e prendere tutto il necessario non è una cosa che si può fare in una giornata, eh.. --151.12.11.2 (msg) 15:04, 20 gen 2014 (CET)
@ mister IP: non è detto che devi farlo per forza tu, noi abbiamo spiegato delle cose, poi se magari pure qualche avellinese volesse....--Fidia 82 (msg) 16:08, 20 gen 2014 (CET)
è impossibile farlo per chiunque. Se qualcuno ci riesce è un extraterrestre. --151.12.11.2 (msg) 16:19, 20 gen 2014 (CET)