Discussioni progetto:WikiAfrica/30.000

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

30.000 voci africane di Wikipedia entro il 2012 è l'obiettivo specifico del progetto WikiAfrica tra il 2010 e il 2012.

Una milestone permette di definire un obiettivo numerico. 30.000 è un numero di voci abbastanza piccolo da poter essere raggiunto, e abbastanza grande da richiedere la partecipazione di molti per poter essere raggiungimento.

Cosa conta

[modifica wikitesto]

Si considerano voci di WikiAfrica

Contare le voci

[modifica wikitesto]

Proposte per contare le 30.000 voci di WikiAfrica.

Nella pagina

[modifica wikitesto]

Inserire un banner nella pagina, nella pagina di discussione e nella pagina utente.

Premetto che in generale io detesto i banner. L'Africa Centre - che sta contribuendo alle voci di Wikipedia in inglese - ha creato alcuni banner.

Utente WikiAfrica

[modifica wikitesto]

Creare un utente WikiAfrica che ha il ruolo di contare le voci. L'utente potrebbe avere il compito di fare una piccola modifica alle voci (o inserire un banner o qualcosa nella pagina di discussione). Questo permetterebbe di generare in automatico statistiche sulle voci.

Ognuno conta per sé

[modifica wikitesto]

Chiedere ai partecipanti e alle istituzioni coinvolte nel progetto di quantificare il loro contributo. Gli utenti possono indicare le voci alle quali contribuiscono nella loro pagina utente o in una sottopagina della loro pagina utente.

Personalmente ritengo questa opzione la più interessante perché permette di valorizzare il contributo delle persone e di considerare non solo le nuove voci ma anche le voci esistenti alle quali più utenti contribuiscono. Una voce alla quale più utenti contribuiscono tende ad essere migliore di una voce prodotta da un solo utente. --iopensa (msg) 09:19, 27 mag 2011 (CEST)[rispondi]

Creare un blog o un microblog per documentare le voci prodotte e i risultati ottenuti.

[modifica wikitesto]

Archiviare i link.

Al momento alcune delle voci prodotte sono state registrate sulle pagine Diigo di lettera27 con il tag WikiAfrica article. Il vantaggio è che si possono aggiungere più tag indicando il contributo di utenti e istituzioni coinvolte (che a loro volta possono essere contati). Lo svantaggio è che è uno strumento che nasce per essere aggiornato da un solo utente. Non sarebbe male usare un altro servizio di archiviazione di link che permette di visualizzare rapidamente nel browser quali pagine sono già state archiviate (banalmente si possono anche usare i preferiti del browser e poi esportarli da qualche parte). --iopensa (msg) 09:19, 27 mag 2011 (CEST)[rispondi]