Discussioni categoria:Nazioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Non sarebbe meglio parlare di stati?

--Danilo 18:55, Set 21, 2004 (UTC)

A quanto pare circa le sottocategorie degli stati ci sono due scuole di pensiero diverse :), chi le colloca sotto Nazioni e chi sotto il continente. Io sono per la seconda ipotesi, cioè la sottocategoria dello stato nella categoria del continente, ed eventualmente in questa categoria mettere solo gli articoli sulle nazioni. Qualche altro parere? --lukius 08:41, Nov 30, 2004 (UTC)

In realtà si tratta di tre entità ben distinte tra loro: il continente è un'entità geografica mentre lo stato è un'entita politica, uno stato puo' estendersi anche su piu' di un continente (ad esempio si possono prendere la Russia che si estende tra Europa e Asia o la Francia che comprende anche dipartimenti d'oltremare che sono considerati parte integrante del territorio statale). Quanto alla nazione si tratta di un'entità sociale, non sto qui a discutere delle varie definizioni di nazione (spesso in contrasto tra loro) ma faccio notare che vi sono gruppi nazionali sparsi tra più stati o anche senza stato (si pensi alla nazione curda). Forse ho semplificato un po troppo ma penso di aver reso l'idea, a parer mio sono tre categorie da tener ben distinte tra loro, soprattuo quelle di stato e nazione(la cui confusione è stata spesso tra le cause di pericolose derive ideologiche).

Standard elettrici[modifica wikitesto]

Ritengo che potrebbe essere utile la presenza nella tabella delle nazioni degli standard usati nella distribuzione elettrica (tensione e frequenza). Temo però che sia tardi, o no?
Ciao, --Guam 09:40, Mar 12, 2005 (UTC)

Perché tardi?

Frieda (dillo a Ubi) 09:50, Mar 12, 2005 (UTC)
Cioè ovviamente non è tardi, nel senso che le tabelle sono state create e si deve aggiungere manualmente almeno il campo vuoto per ogni nazione, si può fare. I valori li aggiungeranno persone che hanno avuto esperienza diretta. Penso che per tutti gli stati europei si possa indicare qualcosa del tipo:
Standard elettrici: 250Volt 50Hz

Oppure rete elettrica ecc. si accettano proposte, dopodichè si può iniziare l'inserimento.
Nota: si dovrà fare attenzione ad indicare i valori nominali: in Italia il valore nominale è 250Volt+/-10% ma se la si misura in realtà è sui 230, che rientra nei limiti di tolleranza. --Guam 10:39, Mar 12, 2005 (UTC)

Ah! Adesso ho capito. Momento che ti chiamo l'esperto ;-) Ciao,

Frieda (dillo a Ubi) 10:49, Mar 12, 2005 (UTC)

Visto che mi tirano per la giacca, esprimo:

  • questa discussione va spostata qui (il prossimo che legge, se d'accordo, è gentilmente pregato di farlo)
  • certo potrebbe essere utile; però potrebbe essere utile anche sapere se si guida a destra o a sinistra; se si usa la standard metrico o quello anglosassone; se si usano le miglia od i chilometri; se i telefono hanno solo numeri od anche le lettere (con 3 caratteri per tasto); se lo standard televisivo è il PAL o il SECAM; se le ferrovie usano lo scartamento 1435 oppure no; se le ferrovie usano la rete a 3.000 V oppure no; se si usa la datazione gg.mm.aa oppure mm.gg.aa; ecc. ecc.
  • quello che voglio dire è che di standard interessanti ce ne possono essere a decine: se li mettiamo tutti nella tabella, non leggiamo più niente
  • comunque questa è la mia opinione; se altri si associano all'idea di Guam, benissimo
  • tecnicamente non ci sono difficoltà; serve solo un po' di pazienza :-)

Gac 11:03, Mar 12, 2005 (UTC)

Perchè non mettere nella pagina di ogni stato un link a una pagina dove vengono date tutte le informazioni di questo tipo? Così non si appesantisce la voce ma si ha comunque un collegamento a tutta una serie di informazioni di carattere tecnico che possono rivelarsi utili e chi vi è interessato può trovare facilmente.

Poichè la denominazione di Nazione è diversa da quella di Stato, questa categoria è sbagliata: dovrebbe chiamarsi Categoria:Stati.
Se non ci sono obiezioni, modifico tutte le pagine con la nuova categorizzazione e svuota questa categoria.

Gac 11:46, Apr 24, 2005 (CEST)

È un po' tardi, ma sono d'accordo: Stato è una cosa, Nazione un'altra. Non ci fu qualcuno che disse: fatta l'italia, bisogna fare gli italiani?

Amux 02:19, Set 15, 2005 (CEST)